PGIM_970x250_HEADER

San Gallicano Roma: Maria Concetta Fargnoli alla Direzione scientifica

Fargnoli San Gallicano
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Importante new entry all’Istituto dermatologico San Gallicano di Roma. Dal primo novembre Maria Concetta Fargnoli è il nuovo direttore scientifico dello storico Istituto dermatologico della Capitale. Fargnoli è la prima donna a ricoprire questo l’incarico, come segnalano gli Ifo, Istituti fisioterapici ospitalieri a cui fanno capo gli Irccs San Gallicano e Istituto nazionale tumori Regina Elena.

La ricerca dell’Irccs Ifo Istituto San Gallicano è “diretta per la prima volta da una donna con altissimo profilo accademico e professionale. Sono certo che con lei l’istituto avanzerà in un percorso ricco di crescita e di successi. Nel darle il mio benvenuto, le auguro buon lavoro”,  ha commentato Livio De Angelis, commissario straordinario Ifo.

“Sono onorata di rivestire il ruolo di nuovo direttore scientifico di un istituto storico, fondato durante il Giubileo del 1725, che si appresta a celebrare 300 anni di impegno scientifico, assistenza e cura del paziente. Affronterò questa sfida con determinazione e passione”, ha assicurato Fargnoli.

Chi è la nuova Ds

Dermatologa, professoressa ordinaria di Dermatologia e direttrice della Scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’università degli Studi dell’Aquila, nonchè responsabile dell’Unità di Dermatologia dell’ospedale San Salvatore, Fargnoli è anche coordinatrice dello Skin Cancer Tumor Board della Asl 1 Abruzzo e di molti studi clinici sperimentali.

Autrice di oltre 320 articoli scientifici e revisore per riviste internazionali di dermatologia, oncologia e genetica, le sue linee di ricerca includono l’epidemiologia e la genetica molecolare del melanoma e dei tumori cutanei non melanoma, le tecniche diagnostiche non invasive in dermatologia, i nuovi approcci terapeutici per le malattie infiammatorie e neoplastiche cutanee.

Fargnoli inoltre coordina il laboratorio di ricerca in Dermatologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche ed è direttore del Centro Interdipartimentale di Diagnostica Molecolare e Terapie Avanzate e membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.