PGIM_970x250_HEADER

Musk: “10-20% di possibilità” di un’AI fuori controllo. Ma la sua startup raccoglie miliardi

elon musk twitter X
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Elon Musk sta raccogliendo miliardi di dollari per sviluppare la sua AI super potente, nonostante affermi che esiste ancora una buona probabilità che questa tecnologia possa avere effetti negativi.

Durante un’intervista al summit Future Investment Initiative di Riyadh, in Arabia Saudita, Musk ha lanciato un allarme sui rischi dell’intelligenza artificiale. “Molto probabilmente sarà fantastica,” ha detto. “C’è una possibilità minore, che potrebbe essere tra il 10% e il 20%, che vada male. Le probabilità che vada male non sono zero.”

Il rischio di un’AI fuori controllo potrebbe aumentare se la tecnologia crescerà in modo esponenziale, come Musk si aspetta. Durante il summit ha affermato che l’AI diventerà 10 volte più potente quest’anno e, con un’altra delle sue ambiziose previsioni, ha ipotizzato che l’AI sarà in grado di fare tutto ciò che può fare un essere umano entro il prossimo anno o due.

“Quanto ci vorrà poi per fare tutto ciò che possono fare tutti gli esseri umani messi insieme? Non molto, probabilmente tre anni dopo” ha aggiunto.

Le previsioni di Musk sulla portata e i rischi dell’AI arrivano mentre la sua azienda xAI è in trattative per raccogliere nuovi finanziamenti che la valuterebbero circa 40 mld di dollari, secondo il Wall Street Journal, che cita fonti informate.

La società, che ha creato il chatbot Grok AI, disponibile per gli utenti premium di X tramite abbonamento, aveva già raccolto 6 miliardi di dollari all’inizio di quest’anno con una valutazione di 24 miliardi.

Musk ha contribuito a lanciare OpenAI, creatrice di ChatGPT, nel 2015, ma ha lasciato dopo appena tre anni per divergenze di opinioni con gli altri cofondatori e perché, secondo OpenAI, voleva creare una società AI concorrente all’interno di Tesla.

Oggi OpenAI è una delle aziende private più preziose al mondo, dopo aver raccolto 6,6 miliardi di dollari, raggiungendo una valutazione di 157 mld all’inizio di quest’anno.

Tra le altre previsioni fatte al summit, Musk ha dichiarato che entro il 2040 i robot umanoidi supereranno in numero gli esseri umani sulla Terra e che ogni paese avrà “AI o più AI”. Tesla ha rivelato la versione più recente del suo robot Optimus all’inizio di questo mese, sebbene non sia ancora completamente gestito da AI e richieda l’intervento umano per essere utilizzato.

Musk si definisce “patologicamente ottimista” e in passato ha preso con leggerezza le domande sulle sue tempistiche ambiziose per la sua azienda di veicoli elettrici, Tesla. Tuttavia, non ha esitato a segnalare i potenziali rischi dell’AI. A maggio, Musk ha risposto a un articolo di Breitbart su X che citava l’avvertimento di Geoffrey Hinton, vincitore del Premio Nobel, sui pericoli dell’AI. E ha ribadito il suo avvertimento sull’AI anche durante il summit di questa settimana.

“Credo che l’AI rappresenti una significativa minaccia esistenziale e sia qualcosa a cui dovremmo prestare molta attenzione”, ha affermato.

Questa storia è apparsa originariamente su Fortune.com.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.