PGIM_970x250_HEADER

Arnold Schwarzenegger: endorsement a Kamala Harris

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Arnold Schwarzenegger può anche “odiare la politica più che mai” e non “fare davvero un endorsement”, ma una potenziale seconda presidenza di Donald Trump ha fatto sì che l’ex “governatore” repubblicano si esprimesse a favore del ticket democratico.

In un messaggio pubblicato su X, Schwarzenegger ha dichiarato che questa settimana voterà per la vicepresidente Kamala Harris e per il governatore Tim Walz. Ha avvertito che un’altra presidenza Trump sarebbero “altri quattro anni di cazzate senza risultati che ci rendono sempre più arrabbiati, più divisi e più odiosi”.

“Dobbiamo chiudere la porta di questo capitolo della storia americana e so che l’ex presidente Trump non lo farà”, ha scritto Schwarzenegger. “Dividerà, insulterà, troverà nuovi modi per essere più anti-americano di quanto non sia già stato, e noi, il popolo, non otterremo altro che più rabbia.

“Voglio andare avanti come Paese, e anche sono in disaccordo su molti punti con il partito, penso che l’unico modo per farlo sia con Harris e Walz”, ha continuato. “Votate questa settimana. Voltate pagina e lasciatevi questa spazzatura alle spalle”.

Il messaggio di Schwarzenegger ha sottolineato la sua fiducia nel bipartitismo per una politica efficace, definendolo cruciale nel clima polarizzato di oggi. “È necessario lavorare con l’altra parte, non insultarla per vincere le prossime elezioni”, ha sottolineato.

Una delle maggiori motivazioni che hanno spinto Schwarzenegger ad appoggiare Harris e Walz è la sua forte posizione contro il negazionismo elettorale. La star di Terminator ha detto che rifiutare i risultati legittimi delle elezioni è “quanto di più antiamericano possa esistere”.

“Ma un candidato che non rispetterà il vostro voto a meno che non sia per lui, un candidato che manderà i suoi seguaci a prendere d’assalto il Campidoglio mentre lui guarda con una Diet Coke, un candidato che non ha dimostrato alcuna capacità di lavorare per far passare una qualsiasi politica oltre a un taglio delle tasse che ha aiutato i suoi donatori e altri ricchi come me ma non ha aiutato nessun altro, un candidato che pensa che gli americani che non sono d’accordo con lui siano nemici più grandi della Cina, della Russia o della Corea del Nord, questo non risolverà i nostri problemi”, ha scritto Schwarzenegger.

L’endorsement segna un grande cambiamento per l’imprenditore ed ex governatore del GOP, che non ha fatto un endorsement ufficiale nella corsa al 2020 nonostante le sue aperte critiche all’ex presidente.

Trump e Schwarzenegger hanno un rapporto complicato. Schwarzenegger ha preso il posto di Trump in The Celebrity Apprentice nel 2017, periodo in cui la serie ha registrato un calo di spettatori. Trump ha incolpato Schwarzenegger per gli ascolti, ma Schwarzenegger ha incolpato la politica polarizzante di Trump e un pubblico già in calo per il declino dello show.

Alla fine ha lasciato lo show un anno dopo, incolpando Trump di aver portato “bagaglio” come produttore esecutivo.

“Ho amato ogni secondo di lavoro con la NBC e Mark Burnett. Tutti – dalle celebrità alla troupe al reparto marketing – erano da 10 e assolutamente lavorerei di nuovo con tutti loro in uno show che non abbia questo bagaglio”, ha detto Schwarzenegger in una dichiarazione del 2018.

Schwarzenegger non ha votato per Trump nel 2016, annunciando che era la prima volta da quando è diventato cittadino americano che non votava per il candidato presidenziale del GOP.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

(Foto: Photo by Andreas Rentz/Getty Images).

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.