PGIM_970x250_HEADER

Intervista a Rachel Watkyn (Ceo di Tiny Box Company): la donna di maggior successo del Regno Unito

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Cosa fareste se aveste uno stipendio a sei cifre? Forse non cucinereste più nulla o vi concedereste un massaggio tailandese mensile e un abbonamento alla Soho House per rilassarvi dallo stress che deriva dall’essere sempre al massimo.

Qui a The Good Life non dovete più immaginare come sia la vita al top: troverete l’ispirazione reale di come le persone di maggior successo vivono la loro vita.

Oggi Fortune incontra Rachel Watkyn, fondatrice e Ceo di Tiny Box Company, la più grande azienda online di imballaggi ecologici del Regno Unito e la donna di maggior successo mai apparsa a Dragon’s Den, o Shark Tank per gli americani.

Dopo aver ottenuto il sostegno di due dei Dragons, è riuscita a far crescere l’azienda di imballaggi sostenibili fino a farla diventare un’impresa da 10 milioni di sterline all’anno con 75 dipendenti. L’anno scorso, Watkyn’s ha portato a casa circa 140.000 sterline (180.000 dollari) – e si è trattato di “un anno mediocre”, come dice lei stessa. Di recente, l’eco-imprenditrice è stata insignita di un OBE da Re Carlo per i servizi resi alla sostenibilità.

Ma non si deve pensare che il successo, la ricchezza e i riconoscimenti siano arrivati facilmente per l’ormai 53enne.

L’anno scorso, Watkyn ha portato a casa circa 140.000 sterline (180.000 dollari) – “un anno meschino”, come dice lei stessa.

Watkyn ha avuto una vita difficile: è stata data in affidamento quando aveva solo pochi mesi. Sebbene sia tornata a vivere con la sua famiglia qualche anno dopo, l’instabilità e le difficoltà finanziarie sono continuate per tutta la sua infanzia: è stata costretta spesso a trasferirsi, tanto da frequentare 9 scuole diverse.

Alla fine ha preso il controllo della sua vita ottenendo i voti necessari per andare all’università e lasciare casa a 18 anni. Dopo aver conseguito una laurea in economia alla De Montfort, ha fatto carriera nell’azienda di software Tetra.

“Quel ruolo mi ha portato in posti come l’Africa, dove ho lavorato in Sierra Leone per un anno; quell’esperienza mi ha permesso di vedere un altro livello di povertà ed è stato allora che ho capito che volevo fare la differenza, anche se minima”, racconta Watkyn a Fortune.

Le complicazioni dopo un’operazione all’appendice l’hanno costretta a tornare a casa e nel 2007 Watkyn ha lanciato Tiny Box Company dalla sua camera da letto. Un anno dopo è apparsa su Dragon’s Den e il resto è storia.

Le finanze

Qual è stato il miglior investimento che ha fatto?

Il miglior investimento che abbia mai fatto è stato investire in me stessa e in Tiny Box Company. Ho creduto nella mia idea di creare imballaggi sostenibili per le aziende e di renderli facilmente accessibili, sia che si tratti di una grande azienda che di una PMI.

Il mio secondo miglior investimento è stata la mia prima casa. L’ho comprata nel 1998 per 100.000 sterline e l’ho venduta 4 anni dopo per più di 200.000 sterline. Mi sono impegnato molto per ristrutturare l’immobile, perché era decisamente una casa da ristrutturare, ma la amavo ed era mia.

E il peggiore?

Il mio peggior investimento è stato l’acquisto di azioni di Arms Holdings nel 2000. Queste azioni mi sono costate 4.000 sterline e nel 2003 valevano 1.000 sterline e le ho cancellate come un investimento morto. Onestamente, mi ero dimenticato di loro e avevo perso i documenti in uno dei miei traslochi, poi nel 2016 mi hanno rintracciato per informarmi che stavano vendendo e le mie azioni valevano ora 11.000 sterline. Come potete immaginare, per un investimento di cui mi ero dimenticato è stata una bella sorpresa.

Se avete figli, come vi organizzate per la cura dei bambini?

Abbiamo i figli di mio marito, ma sono cresciuti, quindi non ho mai dovuto destreggiarmi tra l’andare a prendere i bambini e il lavoro. Ho visto genitori che riescono a conciliare figli e lavoro e li ammiro per questo.

Che tipo di sistemazione avete? Un appartamento elegante in città o una casa di periferia?

La nostra casa si trova nella splendida campagna del Sussex, a circa 30 minuti di auto dai nostri uffici. Quando mi sono ammalata all’inizio della mia vita, i miei genitori si trovavano nel Sussex, così abbiamo deciso di stabilire qui i nostri uffici ed è stato logico vivere in questa zona.

Come si sposta per andare al lavoro?

Mio marito lavora negli uffici e si trova tra l’ufficio e i magazzini, quindi sono molto fortunata che ci accompagni al lavoro. Di solito non mi piace guidare, quindi se non devo farlo preferisco non farlo.

Porta con sé un portafoglio?

No. Non porto quasi mai con me il portafoglio, il che significa che quando la mia assistente cerca di farmi avere delle ricevute, di solito deve frugare nella mia borsetta per trovare quello che sta cercando.

Quale consiglio di finanza personale darebbe alla se stessa ventenne?

Col senno di poi, ho sprecato così tanti soldi facendo festa quando avevo 20 anni. Direi alla me ventenne di risparmiare i soldi e di non sprecarli in cose di cui non ho bisogno. Non fraintendetemi, penso che ci si debba comunque divertire, ma la me ventenne faceva festa ogni sera.

Ho dovuto trovare un secondo lavoro per coprire il buco finanziario in cui mi ero cacciata uscendo sempre. Questo consisteva nel lavorare in un pub nei fine settimana dopo aver lavorato per 5 giorni alla settimana. Lavorare al pub mi permetteva di socializzare mentre lavoravo, ma lavorare 7 giorni su 7 mi bruciava.

Qual è l’abbonamento di cui non puoi fare a meno?

Non potrei vivere senza il mio abbonamento a Spotify. Ho l’abbonamento normale a 10 sterline al mese, mi piace avere la musica in casa nei fine settimana e se sto correndo mi aiuta ad andare avanti. Non credo che potrei mai farne a meno, qualunque sia il tuo stato d’animo, bello o brutto che sia, puoi sempre mettere una canzone che ti aiuti a sentirti meglio.

Qual è il tuo orologio da polso preferito?

Devo ammettere che faccio parte del culto di Apple, quindi difficilmente mi vedono senza il mio Apple Watch.

Le necessità

Come ti rifornisci di caffè ogni giorno?

Non sono una bevitrice di caffè, ma sono un’accanita bevitrice di tè. Il tè biologico Clipper Everyday è il mio preferito e in ufficio ce ne sono scatole piene, in modo da non rimanere mai senza. Probabilmente bevo sei tazze di tè al giorno, il che significa che ne consumo 42 a settimana, il che non sembra così elevato come pensavo.

Inizio sempre la giornata con una tazza di tè perché mi aiuta a svegliarmi. Poi, di solito, ne bevo una appena arrivo in ufficio, in modo da poterla consumare mentre esamino le mie e-mail.

E per quanto riguarda il mangiare?

Il pranzo di solito è al desk. Se sono fuori a pranzo, scelgo quasi sempre un ristorante italiano, dove posso trovare un buon piatto di pasta e sono felice.

Dove fa la spesa?

Di solito faccio la spesa da Waitrose e di tanto in tanto faccio un salto da Marks and Spencer, anche se devo evitare la corsia dei dolci perché alcuni sono così buoni.

Quante volte in una settimana cena fuori o cucina a casa?

Non sono una brava cuoca, quindi è compito di mio marito, e di solito mangiamo a casa per tutta la settimana. Ogni tanto ci concediamo un takeaway, magari alla fine della settimana o nel weekend, ma se mangio fuori di solito è per un pranzo di lavoro, per il quale vado a Londra.

Dove acquista il suo guardaroba da lavoro?

Uno dei miei marchi preferiti per l’abbigliamento elegante da ufficio è Me+Em, ma faccio acquisti anche da Saint and Sofia e Lemonade Dolls se voglio qualcosa di luminoso e colorato.

Quando ho iniziato la mia carriera, erano gli anni ’90 e mi piacerebbe dire che non c’è una mia foto con le spalline, ma sarebbe una bugia. Avevo sempre riunioni con i clienti, quindi indossavo pantaloni, gonne e tailleur con i tacchi, mentre ora i clienti mi portano jeans e scarpe da ginnastica, con qualche occasionale tailleur.

I piaceri

Possiede qualche gadget futuristico?

Il gadget più futuristico che possiedo è forse il mio reMarkable con cui prendo appunti. Sono anche orgogliosa di possedere un Roomba, anche se a volte mangia la mia lavagna.

Se il Roomba conta, allora mi rende la vita molto più facile. Va in giro a pulire mentre io lavoro e non devo iniziare a pulire nel fine settimana.

Come si rilassa dopo il lavoro?

Dopo il lavoro, mi piace andare a correre o trovare un allenamento online da seguire. Mi aiuta molto a rilassarmi, soprattutto se ho avuto una lunga giornata di riunioni.

Non riesco a vedere i miei amici con la stessa frequenza di una volta perché ora siamo tutti sparpagliati, ma alcuni di noi sono amici da sempre e cerchiamo di organizzare un fine settimana in cui riusciamo a venire tutti. Quando lo vedo in agenda, non vedo l’ora che arrivi, perché so che avremo tutto il fine settimana per recuperare.

Qual è il miglior regalo che si è concesso?

Il miglior regalo è stata una vacanza per me e il mio migliore amico. Avevo 28 anni e avevo bisogno di un po’ di sole e di divertimento, avevo viaggiato parecchio in Europa per lavoro e così siamo andati alle Barbados.

Il mio secondo miglior bonus è stato versato come caparra per una casa, ma credo che il viaggio con il mio migliore amico sia stato il migliore.

Ci porti in vacanza con lei, qual è la prossima meta della sua lista di vacanze?

La prossima meta di viaggio in lista è Bali. Mio marito me l’ha proposto l’altra sera e sono rimasta molto sorpresa dall’idea, ma ora non vedo l’ora di prenotare.

Non sono molto brava a fare le vacanze, quindi di solito ne faccio una ogni tot anni. Quest’anno, però, siamo stati fortunati e abbiamo fatto quattro viaggi. Mi piace esplorare un posto nuovo o un posto in cui non sono stata per molto tempo, ed è quello che abbiamo fatto all’inizio dell’anno. Siamo andati a Malta, dove ero già stata ma non da molto tempo.

Qui a The Good Life non dovete più immaginare come sia la vita al top: troverete l’ispirazione reale di come vivono le persone di maggior successo. Scoprite gli altri profili di The Good Life.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(Foto: Courtesy of Tinybox).

 

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.