PGIM_970x250_HEADER

La ricchezza di JD Vance: dalle origini contadine ad un patrimonio milionario

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

JD Vance, il candidato repubblicano alla vicepresidenza, non è ricco come il suo compagno di corsa, ma potrebbe essere sulla buona strada.

Il Marine Corps, l’Ohio State e la Yale Law School si sono fatti le ossa in studi legali, banche d’investimento e società di venture capital. Ma è salito veramente alla ribalta quando ha scritto la storia della sua vita. Secondo Forbes, Vance ha un valore stimato di 10 milioni di dollari, soprattutto grazie al successo di vendite del suo libro di memorie del 2016, Elegia Americana, che ad oggi ha venduto oltre 1,6 milioni di copie ed è stato prodotto come film da Netflix. Nel 2022, il solo libro aveva fruttato a Vance quasi 350.000 dollari di royalties.

Secondo le dichiarazioni dell’agosto 2024 della Commissione elettorale federale, il senatore dell’Ohio ha un patrimonio compreso tra i 4 e gli 11 milioni di dollari – tra cui tre case, un cospicuo conto di intermediazione e una partecipazione in due aziende – e un passivo tra i 750.000 e gli 1,5 milioni di dollari – soprattutto il suo mutuo.

Secondo una stima di Forbes , la residenza principale di Vance in Virginia vale poco meno di 2 milioni di dollari e il valore totale delle sue proprietà immobiliari ammonta a circa 4 milioni di dollari.

La maggior parte degli investimenti di Vance sono in azioni e obbligazioni, come riporta la CNN, anche se possiede diverse centinaia di migliaia di bitcoin. Il suo stipendio da deputato ammonterà a 174.000 dollari quest’anno.

Anche il Washington Post stima il patrimonio di Vance a 10 milioni di dollari. Secondo i calcoli del Post , il patrimonio totale dichiarato da Vance e dalla moglie Usha Vance si aggira tra i 4,1 e gli 11,8 milioni di dollari. L’anno scorso, il loro reddito congiunto sugli investimenti è stato compreso tra 201.801 e 1,2 milioni di dollari.

Si tratta di una buona posizione per un quarantenne padre di tre figli. Soprattutto perché il patrimonio familiare medio di un americano nella fascia di età di Vance è di poco inferiore a 550.000 dollari.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(Foto: Chip Somodevilla – Getty Images).

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.