PGIM_970x250_HEADER

Smartphone: Apple torna nella top 5 in Cina, ma Huawei surclassa la concorrenza

smartphone
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

I nuovi telefoni di produttori come Huawei e Apple hanno contribuito a far crescere le vendite di smartphone in Cina lo scorso trimestre, con il produttore dell’iPhone che è tornato tra i primi cinque marchi del più grande mercato di telefonia al mondo.

Le spedizioni di smartphone cinesi sono cresciute del 3,2% annuo per raggiungere 68,8 milioni di unità per il trimestre conclusosi a settembre, secondo i dati preliminari pubblicati venerdì dalla società di intelligence di mercato IDC.

“Un’ondata significativa di aggiornamenti dei dispositivi sta spingendo la ripresa sostenuta del mercato cinese degli smartphone”, ha scritto Arthur Guo, analista senior di IDC Cina, nel rapporto. Gli acquirenti sono ancora “altamente motivati” ad acquistare un nuovo telefono, nonostante le sfide economiche della Cina.

Huawei ha guidato l’impennata degli smartphone, con un balzo del 42% lo scorso trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il gigante tecnologico cinese ha inanellato quattro trimestri consecutivi di crescita anno su anno, innescati dal suo ritorno al mercato dei telefoni premium con il Mate 60 lo scorso agosto. Il telefono è stato celebrato dai media statali cinesi per la presenza di un processore avanzato prodotto internamente, nonostante le sanzioni statunitensi.

Lo scorso trimestre Huawei ha presentato uno smartphone tri-fold, un modello con tre schermi. “La crescita a due cifre di Huawei è stata supportata” dal clamore “che ha creato con il suo telefono tri-foldable”, ha affermato Will Wong, responsabile della ricerca senior presso il gruppo di dispositivi client Asia-Pacifico di IDC. Huawei è ora il terzo più grande produttore di smartphone in Cina, con una quota di mercato del 15,3%.

Apple, che ha immesso sul mercato il suo ultimo iPhone il 20 settembre, è tornata tra i primi cinque produttori di smartphone in Cina in base alle spedizioni. Secondo i dati di IDC, Apple ha il 15,6% della quota di mercato cinese, appena davanti a Huawei e posizionandosi al secondo posto assoluto. Era al sesto posto nel secondo trimestre del 2024, secondo IDC.

Tuttavia, le spedizioni di smartphone Apple sono diminuite dello 0,3% nell’ultimo trimestre rispetto all’anno precedente. I prossimi eventi di shopping come il Singles Day potrebbero aumentare le vendite nell’ultimo trimestre dell’anno.

Una ricerca indipendente aveva suggerito che Apple stesse perdendo terreno in Cina a causa della concorrenza di marchi locali come Huawei, Honor e Xiaomi. Vivo ha guidato le spedizioni di telefoni in Cina nell’ultimo trimestre con una quota di mercato del 18,6%. Xiaomi e Honor completano la top five, dietro Apple e Huawei. IDC prevede che le spedizioni di smartphone miglioreranno per l’ultimo trimestre dell’anno, citando l’inizio anticipato del Singles Day, il più grande festival dello shopping al mondo.

Apple, Huawei, vivo e Xiaomi hanno accumulato 100 milioni di yuan (14 milioni di dollari) a testa in vendite dirette lunedì, il primo giorno di vendite dirette dal gigante dell’e-commerce Alibaba, secondo il South China Morning Post (di proprietà di Alibaba).

L’articolo originale è su Fortune.com.

FOTO: LONG WEI—VCG VIA GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.