PGIM_970x250_HEADER

La settimana, storie e analisi: Giorgia Meloni e l’elogio dell’Economist

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Giorgia Meloni e l’elogio dell’Economist
  • Torna la Fortune 500 Europe: 25 italiane fra le più grandi aziende del continente
  • Cosa sta facendo Microsoft in Italia con l’AI, spiegato da Satya Nadella
  • Pharma in Manovra fra luci e ombre: le richieste di Farmindustria ed Egualia
  • Elon Musk, il ritardo della Tesla Roadster e l’auto volante

 Giorgia Meloni e l’elogio dell’Economist

Se la stampa internazionale, anche quella di area progressista, concede cauti riconoscimenti a Giorgia Meloni, la stampa nazionale insegue invece la cronaca degli inciampi quotidiani, tra scandali o presunti tali. Non un grande spettacolo, va detto. La responsabilità tuttavia non è imputabile ai quotidiani né ai cronisti che fanno le inchieste, la questione sullo sfondo riguarda il senso di responsabilità di una classe dirigente chiamata a “fare la storia”, con una donna che in effetti la storia l’ha fatta.

Le altre storie della settimana


Imprese
Torna la Fortune 500 Europe: 25 italiane fra le più grandi aziende del continente

Dopo l’esordio dell’anno scorso, torna la Fortune 500 Europe, la classifica delle più grandi aziende europee per fatturato. Un gruppo di giganti che rappresenta il 57% del Pil del continente, con più di 14mila mld di dollari di ricavi, 1.000 mld di dollari di profitti e 14mila mld di dollari di valore di mercato, impiegando 34 milioni di persone nel mondo. Al primo posto, Volkswagen (348,4 mld di ricavi) scalza la britannica Shell, che scivola in seconda posizione. Completa il podio TotalEnergies, che migliora il quarto posto dell’anno scorso.


AI
Cosa sta facendo Microsoft in Italia con l’AI, spiegato da Satya Nadella

Che l’Italia sia un Paese importante nei piani di Microsoft non è una novità, considerando i 4,3 miliardi di euro in due anni messi sul piatto nelle scorse settimane per potenziare la sua rete di data center – la cloud region Microsoft italiana diventerà una delle maggiori in Europa e cruciali anche per il Nord Africa, all’interno di una rete Azure da una sessantina di regioni – e formare oltre 1 milione di italiani entro la fine del 2025. Satya Nadella è sbarcato a Roma (nel Salone delle Fontane dell’Eur, in occasione del Microsoft AI tour) per ribadire il concetto.


Health
Pharma in Manovra fra luci e ombre: le richieste di Farmindustria ed Egualia

Togliere il freno all’industria italiana del farmaco, ‘correggendo’ le criticità presenti in Manovra. Usano toni felpati ma parole molto chiare le imprese del settore rappresentate da Farmindustria ed Egualia, in una nota congiuta sulla Manovra che, a una prima lettura, presenta “elementi positivi e alcune criticità non risolte”, come si legge in una nota. Criticità che vanno risolte, “perché così non si accelera, anzi si frena la crescita dell’industria in Italia, che invece ha bisogno di essere competitiva in Europa e nel mondo”, si legge nelle ultime righe del documento. Ma andiamo per ordine.


Imprese
Elon Musk, il ritardo della Tesla Roadster e l’auto volante

Mentre le azioni Tesla salivano alle stelle nelle contrattazioni dopo la sorpresa degli utili, il Ceo Elon Musk si univa a una call con gli analisti per rispondere a domande sulle finanze del produttore di veicoli elettrici e sulla produzione in ritardo. Una risposta sorprendente ha avuto a che fare con il ritardo (di quattro anni) nel lancio della nuova Tesla Roadster.


Notizie Adnkronos:

Studio Centromarca, le industrie generano più del 4% del Pil
– A Roma la I edizione del ‘Global Welfare Summit’

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.