Volare da una città a un’altra può comportare una spesa notevole. Google, da anni, permette di confrontare i prezzi attraverso il suo strumento Google Flights, ma ora il sito sta facendo un ulteriore passo avanti.
Google Flights ha infatti aggiunto una funzione, denominata “Cheapest”, che consente agli aspiranti viaggiatori di trovare la tariffa più conveniente per la destinazione scelta. Risparmiare denaro, però, a volte ha un costo. Per ottenere il volo più economico, dovrete essere disposti a cambiare programma, magari optando per un volo notturno, a cambiare aereo e talvolta anche a cambiare compagnia.
La scheda sarà visibile anche agli utenti Google dei dispositivi mobili. Una volta cercato un volo, vi verranno proposte le opzioni “migliori”, in base al prezzo e alla convenienza, come di consueto. Ma a destra ci sarà anche la nuova funzione “più economico”, che si concentrerà esclusivamente sul prezzo.
“A volte potrebbero essere disponibili opzioni più economiche per coloro che sono disposti a rinunciare a un po’ di comodità per ottenere la migliore offerta”, ha dichiarato Google in un post. “Ad esempio, un sito di prenotazione di terze parti potrebbe offrire un prezzo inferiore a quello della compagnia aerea stessa. Oppure potreste risparmiare tornando in un altro aeroporto della stessa città da cui siete partiti, ad esempio partendo dal LaGuardia di New York e tornando al JFK”.
La funzione verrà introdotta, a livello globale, nelle prossime due settimane. Anche Google ammette che alcuni itinerari low-cost possono essere “creativi”, ma se volate con un budget limitato, potrebbe valere la pena di gestire questi inconvenienti. I voli economici sono sempre più difficili da trovare. Nell’ultimo anno, l’indice dei prezzi al consumo dei biglietti aerei ha registrato un balzo del 25%, l’aumento maggiore da quando la Federal Reserve di St. Louis ha iniziato a monitorare i prezzi nel 1989.
Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com
Foto Getty Images