PGIM_970x250_HEADER

La mail di Arnault è stata accidentalmente divulgata dal governo UK

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

La Gran Bretagna ha preso un abbaglio quando ha reso pubblico l’indirizzo e-mail dell’uomo più ricco d’Europa, Bernard Arnault. Venerdì i funzionari governativi hanno inviato un’e-mail che illustrava un piano per un vertice sugli investimenti che avrebbe preso il via lunedì. La conferenza prevedeva una lista di invitati, leader del mondo degli affari e della politica, che il Regno Unito sta cercando di corteggiare nel tentativo di aumentare gli investimenti.

Ma la mail aveva in copia i leader aziendali, tra cui il CEO di LVMH Arnault e altri, per cui l’indirizzo era visibile a tutti i destinatari. Il governo si è scusato per l’errore, affermando che si è trattato di “un errore umano amministrativo”.
“Prendiamo molto sul serio la protezione dei dati e abbiamo deferito la questione all’Information Commissioner’s Office”, ha dichiarato a Fortune un portavoce del Department for Business and Trade (DBT).  Il DBT ha rifiutato di commentare il numero di destinatari dell’e-mail.

Un portavoce dell’ICO ha dichiarato a Fortune: “Abbiamo ricevuto una segnalazione dal Department for Business and Trade a seguito dell’invio di un’e-mail senza l’utilizzo della blind carbon copy o bcc. Dopo aver esaminato le informazioni, abbiamo fornito consulenza sulla protezione dei dati e chiuso il caso senza ulteriori azioni”.

Arnault è una delle persone più influenti d’Europa. Il suo impero del lusso LVMH ha un valore di 318 miliardi di euro ed è considerato un punto di riferimento per l’industria della moda. La posta in gioco non potrebbe essere più alta per il Regno Unito in vista del vertice sugli investimenti di oggi, che dovrebbe essere il giorno del lancio del Primo Ministro Keir Starmer e del suo governo agli investitori. L’evento ha attirato personalità di alto profilo del mondo degli affari, tra cui l’ex amministratore delegato di Google Eric Schmidt e il dirigente di Universal Music Group Lucian Grainge. Ci sono state anche alcuni esclusi di primo piano, come Elon Musk.

I rapporti suggeriscono che alcuni partecipanti siano frustrati per la mancanza di informazioni, dal momento che la conferenza si svolge a poche settimane dalla presentazione del bilancio del Partito Laburista, che dovrebbe includere aumenti delle tasse. Anche la leadership di Starmer è stata messa a dura prova: la sua squadra è stata rivista e la popolarità del partito è crollata dopo la sua elezione. Il vertice sugli investimenti può essere un’opportunità per sostenere gli sforzi del governo per attrarre capitali stranieri. L’anno scorso, ad esempio, l’ex primo ministro Rishi Sunak aveva presentato 29,5 miliardi di sterline di investimenti nel settore privato per il Regno Unito.

Starmer ha annunciato la riduzione delle normative per incentivare gli investitori e trasmettere il messaggio che la Gran Bretagna è “aperta agli affari”. All’inizio di quest’anno, un rapporto di EY ha riferito che, sebbene l’Europa continentale stesse lottando per attirare le imprese dopo la pandemia, Londra e il Regno Unito se la stavano cavando bene rispetto ai loro rivali.
Tuttavia, una gaffe come la fuga di e-mail riservate, come quella di Arnault, potrebbe non aiutare la Gran Bretagna proprio quando il governo sta cercando di attirare più aziende. Resta da vedere se, al di là delle turbolenze, il Regno Unito abbia un’argomentazione sufficientemente forte.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Foto di Chesnot – Getty Images

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.