L’uragano Milton dovrebbe risparmiare Atlanta. Ma questo non significa che il sindaco Andre Dickens stia sottovalutando la situazione.
Dickens, insieme al Consigliere Nazionale per il Clima della Casa Bianca, Ali Zaidi, ha parlato con la giornalista di Fortune Sheryl Estrada riguardo alla costruzione di città pronte ad affrontare i cambiamenti climatici, durante la conferenza Impact Initiative di Fortune tenutasi ad Atlanta martedì. Il tempismo della conversazione è stato doloroso: l’uragano Milton, una tempesta di categoria 5 a partire da martedì sera, potrebbe essere il più forte a colpire la Florida negli ultimi due decenni.
Dickens ha lavorato da poco ai preparativi per l’uragano Helene, che la scorsa settimana ha devastato le montagne della Carolina del Nord. “Non sapevamo cosa sarebbe successo, quindi ci siamo preparati al peggio”, ha detto Dickens. La tempesta ha finito per risparmiare in gran parte Atlanta, ma l’approccio generale di Dickens alla preparazione si basa su un principio fondamentale: “Non dare mai una tempesta per scontata”.
Ha poi delineato cosa fa come sindaco per prepararsi a tempeste sempre più forti, alimentate dalle acque più calde del Golfo del Messico.
Il suo piano d’azione include la pulizia delle fognature della città, la costruzione di una solida rete di comunicazione e la sensibilizzazione dei residenti affinché si preparino il meglio possibile. “Non tenete il vostro certificato di nascita o il vostro tesserino di sicurezza sociale in cantina”, ha detto. “Bisogna dire alla gente queste cose”.
Mentre Milton si dirige verso la Florida, il sindaco ha dichiarato di non voler correre rischi e sta attualmente adottando un approccio “intergovernativo”. Ogni volta che i meteorologi iniziano a parlare di una tempesta nel Golfo, l’Ufficio di Preparazione alle Emergenze di Atlanta entra in azione, ha detto Dickens. Le persone ad Atlanta sono state incoraggiate a lavorare da remoto per liberare le strade. Il personale di emergenza sarà in allerta.
“Essere collaborativi è così importante; devo sapere tutto, avere un buon senso dei modelli meteorologici, essere in grado di comunicare con le compagnie energetiche e con varie entità che ci aiutano, e ognuno deve avere una certa resilienza personale”, ha detto. “Il nostro sistema ferroviario, i nostri sistemi idrici, i nostri ospedali, le comunità in difficoltà, gli anziani, le persone senza fissa dimora—hanno provviste? Hanno batterie di riserva?”
Zaidi, il consigliere per il clima dell’amministrazione Biden, ha definito l’approccio di Dickens una “lezione magistrale di leadership nella crisi climatica”. Ha aggiunto che l’amministrazione Biden si è concentrata nel portare gli approcci federali alla preparazione climatica ai governi locali.
“Abbiamo cercato di mettere tutti questi strumenti nelle mani dei leader locali, e riconosciamo che una parte importante di tutto questo è l’investimento”, ha detto Zaidi. Ha aggiunto che il governo federale ha investito 2 milioni di dollari solo per la preparazione climatica in Georgia.
L’uragano Milton potrebbe comportare perdite catastrofiche per milioni di residenti della Florida, sia in termini di vittime che di devastazione economica. “Milton dovrebbe essere una perdita assicurata a doppia cifra in miliardi”, ha affermato Wells Fargo in una nota di ricerca di martedì, stimando che tali perdite potrebbero ammontare a 100 miliardi di dollari—o almeno 20 miliardi. Molte famiglie stanno già soffrendo a causa dei premi assicurativi elevati, un problema che sta diventando sempre più grave; il pagamento medio per l’assicurazione immobiliare di una casa unifamiliare negli Stati Uniti è del 52% superiore rispetto al tasso pre-pandemia.
Questa storia è apparsa originariamente su Fortune.com.