PGIM_970x250_HEADER

CVS Health: cosa sta succedendo negli Usa

CVS Health, data science
Adyen Articolo
Velasco25

Le azioni di CVS Health sono salite del 2% lunedì alla notizia che Glenview Capital Management avrebbe incontrato i dirigenti del gruppo, per proporre miglioramenti destinati a risollevare le sorti del gigante sanitario in difficoltà.

Sebbene non siano disponibili dettagli specifici sulle proposte dell’hedge fund, il Wall Street Journal ha riferito che all’incontro avrebbero partecipato il fondatore di Glenview Larry Robbins e l’amministratore delegato di CVS Karen Lynch.

CVS è un nome familiare negli Usa per le sue farmacie omonime, ma è anche il più grande gestore di benefit farmaceutici della nazione. Segmento che è stato anche uno dei tre intermediari farmaceutici recentemente citati in giudizio dalla Federal Trade Commission, che ha accusato le aziende di aver aumentato illegalmente il prezzo dell’insulina.

Il titolo è sceso di quasi il 23% quest’anno, con un calo di 26 miliardi di dollari nella capitalizzazione di mercato. La società ha tagliato le sue previsioni sugli utili annuali per tre trimestri consecutivi, con il dato di agosto inferiore del 23% rispetto alla cifra originale fornita a dicembre. CVS è anche la società madre di Aetna, il terzo fornitore di assicurazioni sanitarie del Paese per quota di mercato, segmento in gran parte responsabile dei recenti problemi dell’azienda.

Mentre i ricavi di questo ramo lo scorso trimestre sono aumentati del 21% anno su anno, il reddito operativo è sceso del 40% dopo che un progetto di Aetna per attrarre centinaia di migliaia di anziani nei suoi piani Medicare si è ritorto contro. Questi nuovi iscritti hanno infatti generato costi molto più elevati del previsto. L’ex presidente di Aetna, Brian Kane, ha lasciato l’azienda dopo i risultati deludenti dello scorso trimestre. L’azienda ha annunciato che Lynch, che ha guidato la compagnia di assicurazioni sanitarie per sei anni, avrebbe assunto il controllo diretto del segmento insieme al Cfo di CVS Tom Cowhey.

Secondo il Wsj, Glenview possiede circa 700 milioni di dollari di azioni CVS, ovvero circa l’1% delle azioni in circolazione. Recenti documenti normativi hanno mostrato che Glenview ha aumentato la sua partecipazione in CVS del 440% nel secondo trimestre, stando a dati di S&P Global.

Glenview, che ha circa 5,6 miliardi di dollari di asset in gestione secondo PitchBook, non ha avuto paura di esercitare pressioni in passato. Nel 2017, l’hedge fund ha premuto per l’espulsione di quattro membri del consiglio di amministrazione di Tenet Healthcare, il cui amministratore delegato alla fine si è dimesso.

L’articolo completo è su Fortune.com

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.