Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:
- Meloni e Musk, che cosa vuol dire il loro legame per l’Italia
- Unicredit-Commerzbank, le tre strade di Orcel e il nodo tedesco
- Alberta Ferretti lascia la direzione creativa del suo brand: “Tempo di un nuovo capitolo”
- Blackrock su Leonardo, cresce l’impero degli americani in Italia
- Soldi: scoperto il tallone d’Achille delle persone anziane
Meloni e Musk, che cosa vuol dire il loro legame per l’Italia
Giorgia Meloni ha ricevuto il “Global Citizen Award” dell’Atlantic Council, nella capitale americana, direttamente dalle mani del tycoon Elon Musk. La circostanza, com’è noto, ha suscitato qualche attrito anche all’interno dell’organizzazione, stando alle notizie riportate da Politico “l’inclusione di Meloni era già da sola motivo di borbottii, all’interno dell’importante centro di elaborazione politica di Washington, a causa della passata vicinanza alla Russia della premier italiana e della retorica anti-immigrati e anti lgbtq+ del suo partito. Ma addetti attuali e passati dell’Atlantic Council, anonimamente, hanno detto al NatSec Daily (una pubblicazione del settore della difesa, ndr) che l’irritazione ha raggiunto il culmine quando il think tank ha annunciato che, su richiesta della stessa Meloni, lei sarebbe stata presentata da Musk”. Meloni più Musk: troppo.
Le altre storie della settimana
Banche
Unicredit-Commerzbank, le tre strade di Orcel e il nodo tedesco
Tutti gli scenari sono al momento aperti. Il riassunto sulla situazione Commerzbank è firmato dal Ceo di Unicredit, Andrea Orcel. Durante un evento organizzato da Bank of America Orcel ha detto che “al momento quello nell’istituto tedesco è un investimento e nient’altro: siamo un grande azionista”.
Moda
Alberta Ferretti lascia la direzione creativa del suo brand: “Tempo di un nuovo capitolo”
“Avete assistito alla mia ultima sfilata. Sì, è per me tempo di lasciare spazio ad un nuovo capitolo del mio brand, a una nuova narrativa”. Con queste parole, consegnate a una lunga lettera rivolta a colleghi e amici, la stilista Alberta Ferretti annuncia di lasciare la direzione creativa del brand del gruppo Aeffe, fondato negli anni ’80.
Finanza
Blackrock su Leonardo, cresce l’impero degli americani in Italia
Il più grande asset manager del mondo, Blackrock, potrà salire oltre la quota del 3% in Leonardo. L’approvazione è arrivata direttamente dal governo, ed è contenuta in un documento inviato al Parlamento, ha riportato Reuters, dalla premier Giorgia Meloni.
Dal magazine
Soldi: scoperto il tallone d’Achille delle persone anziane
Quando si tratta di soldi, l’età rischia di diventare un boomerang. Le persone anziane, infatti, hanno maggiori probabilità di rivelarsi impulsive e farsi influenzare dagli altri. A rivelarlo è una ricerca condotta dagli psicologi dell’Università di Birmingham e dell’Università di Oxford, pubblicata su ‘Communications Psychology’. Obiettivo dei ricercatori, esplorare l’impatto della gratificazione ritardata e il modo in cui la nostra disponibilità a pazientare cambia nel corso della vita.