Il comico e conduttore televisivo di lunga data Bill Maher è noto per le sue opinioni controverse, senza peli sulla lingua. Ha offeso quasi tutti: Democratici, Repubblicani, la Gen Z, chiunque. Ora possiamo aggiungere un altro gruppo alla lista di coloro che Maher ha fatto arrabbiare: gli appassionati di criptovalute.
In una recente puntata di Real Time With Bill Maher su HBO, il presentatore 68enne ha rivelato il “grande segreto” delle criptovalute. Una parte dell’episodio si è concentrata sull’ambiente, discutendo del cambiamento climatico con lo scienziato politico Bjørn Lomborg.
Non ci è voluto molto prima che leader nel settore delle criptovalute, come il CEO di Coinbase Brian Armstrong, replicassero. Hanno accusato Maher di fare affermazioni fuorvianti sull’impatto ambientale del mining di criptovalute, citando diversi dati senza fornire le fonti delle sue informazioni.
Più avanti nell’episodio, Maher ha alzato le mani. “Tutti i progressi che stiamo facendo con l’energia verde vengono risucchiati via dalle criptovalute”, ha detto, esasperato. “Le criptovalute utilizzano l’8% dell’energia elettrica totale. I loro data center, il loro mining, questa assurdità di trovare un numero”.
Maher ha continuato. “È paragonabile a mettere 15,7 milioni di auto a benzina in più sulle strade, quindi mentre le togliamo per passare all’elettrico, le criptovalute consumano tutto e vanno nella direzione opposta”.
“Errore raro di Bill Maher”
Le affermazioni di Maher sulle criptovalute hanno ricevuto rapidamente risposte critiche sui social media. Sotto una clip del segmento su Instagram, gli utenti hanno commentato l’ignoranza di Maher sull’argomento, con uno di loro che ha scritto: “Questo è stato ampiamente smentito”.
Su X, precedentemente noto come Twitter, gli utenti hanno allegato una nota della comunità alla clip di Maher. Queste note permettono agli utenti di aggiungere contesto a post fuorvianti o inaccurati, in pratica verificandoli. In questo caso, gli utenti hanno sottolineato che l’affermazione di Maher riguardo al consumo di criptovalute pari all’8% dell’elettricità totale è “fattualmente scorretta”, e hanno collegato due studi scientifici che mostrano come il numero reale sia più vicino allo 0,49%.
La nota ha inoltre menzionato che Ethereum e altre criptovalute principali hanno adottato il cosiddetto proof of stake per far funzionare le loro blockchain. Questo metodo è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al modello di proof of work di Bitcoin, che richiede un’enorme quantità di potenza di calcolo.
Le critiche non sono finite lì. Anche nomi importanti nel settore delle criptovalute si sono affrettati a correggere Maher. Il CEO di Coinbase Brian Armstrong ha risposto a Maher: “Raro errore di @Billmaher” Ha concordato con i numeri citati nella nota della comunità, enfatizzando il post con un’emoji a forma di bersaglio.
“È ora di approfondire le criptovalute ed evitare di diffondere disinformazione – succede a tutti noi. Felice di parlare in qualsiasi momento”, ha detto Armstrong. Altri leader del settore hanno espresso sentimenti simili.
Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com.