I piani di Coca-Cola per espandere l’offerta dei suoi marchi non stanno andando come sperato.
L’azienda ha in programma di interrompere la commercializzazione della Coca-Cola Spiced – arrivata sugli scaffali dei negozi solo sei mesi fa – dopo che la bevanda non è riuscita a conquistare i clienti. La notizia è particolarmente degna di nota in quanto, a febbraio, Coca-Cola ha organizzato un lancio sfarzoso per il prodotto, dichiarandolo il primo nuovo gusto permanente aggiunto al suo portafoglio nordamericano in oltre tre anni.
Nonostante il nome, Coca-Cola Spiced non era una bevanda piccante. Al contrario, offriva un’esplosione di sapori di lampone e spezie. Non è chiaro se il nome del prodotto abbia indotto il pubblico a credere che il gusto fosse qualcosa di diverso. “Coca-Cola Spiced non è piccante, ma è la nostra innovazione dal gusto più audace”, ha dichiarato l’azienda al momento del lancio.
Destinata a una clientela della Generazione Z, Coca-Cola Spiced ha optato per un gusto al lampone sulla base dei dati provenienti dai distributori di bevande Coke Freestyle. Nel 2022, questo gusto è stato scelto più di 5 milioni di volte dai clienti. “Guardiamo sempre a ciò che piace ai nostri consumatori e adattiamo la nostra gamma di prodotti”, ha dichiarato un portavoce di Coca-Cola a Fortune. “Come parte di questa strategia, stiamo pianificando di eliminare gradualmente Coca-Cola Spiced per introdurre un nuovo ed entusiasmante gusto nel 2025”.
Sebbene il marchio Spiced si sia rivelato molto meno duraturo di quanto l’azienda avesse sperato, non aspettatevi che Coca-Cola si fermi in quanto a offerte di gusti insoliti. L’azienda ha recentemente lanciato una cola al gusto di Oreo e, nello stesso periodo in cui Spiced è arrivata sul mercato, ha lanciato Happy Tears Zero Sugar, un prodotto dal sapore misterioso, una sorta di infuso di sali e minerali, corredato da un “kit hype” di adesivi e abbigliamento disponibile solo su TikTok.
Parte della sfida per l’azienda produttrice di bibite è rappresentata dal fatto che la GenZ è più attenta alla salute, il che ha aiutato i produttori di bevande analcoliche che ne pubblicizzano i benefici. Anche la Pepsi ha registrato un’impennata di popolarità, tanto che alcuni analisti sostengono che potrebbe presto riconquistare il titolo di azienda di bevande più valutata. Sebbene la Coca-Cola Spiced abbia avuto una vita breve, è stata comunque molto più lunga del tentativo dell’azienda di modificare la formula della sua bevanda di punta nel 1985. La New Coke rimase sul mercato per soli 79 giorni.
Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com
Foto RANDY SHROPSHIRE/GETTY IMAGES FOR SONIC DESERT