GILEAD
Leadership Heade

Sanità: la pessima performance degli Usa

sanità

Il sistema sanitario statunitense non fa una grande figura, secondo una nuova analisi delle prestazioni in sanità relativa a 10 Paesi ad alto reddito. Nonostante spendano di più, gli americani fanno i conti con più malattie in vita e muoiono più giovani, secondo un rapporto del Commonwealth Fund,  società di ricerca sanitaria indipendente. Stando al report ‘Mirror, Mirror 2024: A Portrait of the Failing U.S. Health System’, gli Stati Uniti sono arrivati ​​ultimi in tre delle cinque categorie (equità, risultati sanitari e accesso alle cure) analizzate dall’indagine, oltre ad avere la peggiore classifica generale.

Il Paese ha ottenuto risultati leggermente migliori in termini di efficienza amministrativa, classificandosi nono davanti alla Svizzera. Questo, però, nonostante spenda più di qualsiasi altra nazione inclusa nella valutazione (l’Italia non c’è, ndr).

“Gli Stati Uniti stanno venendo meno a uno dei loro principali obblighi come nazione: proteggere la salute e il benessere della sua gente”, ha affermato Joseph Betancourt, presidente del Commonwealth Fund. “Lo status quo, ovvero spendere sempre di più e ottenere il minimo, non è sostenibile. Non è una questione di mancanza di risorse, ma chiaramente di come vengono spese”.

Gli Stati Uniti eccellono solo in una categoria, il processo di assistenza, aspetto che considera sicurezza, prevenzione, coordinamento e coinvolgimento del paziente. Un secondo posto che, secondo il rapporto, “è il risultato della fornitura di servizi di successo, come mammografie e vaccinazioni antinfluenzali, e di un’enfasi sulla sicurezza del paziente”.

L’indagine ha utilizzato dati raccolti dal 2021 al 2023, con 70 parametri che abbracciano cinque categorie. Ecco la classifica del 2024, confrontata con il precedente report del 2021. La Norvegia, che tre anni fa si era piazzata al primo posto, è uscita dall’International Health Policy Survey e non è inclusa nella classifica di quest’anno:

Paesi ad alto reddito con i migliori sistemi sanitari:
1. Australia (in rialzo dal n. 3)
2. Paesi Bassi (stesso)
3. Regno Unito (in rialzo dal n. 4)
4. Nuova Zelanda (in rialzo dal n. 6)
5. Francia (in rialzo dal n. 8)

Paesi ad alto reddito con i peggiori sistemi sanitari:
6. Svezia (in rialzo dal n. 7)
7. Canada (in rialzo dal n. 10)
8. Svizzera (in rialzo dal n. 9)
9. Germania (in calo dal n. 5)
10. Stati Uniti (tecnicamente in rialzo dal n. 11 ma comunque all’ultimo posto).

L’articolo completo è su Fortune.com

FOTO: VM—GETTY IMAGES

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.