GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

LIVR, il fondo che utilizza l’AI per investire come Warren Buffett

Un nuovo exchange-traded fund (o ETF) utilizza l’intelligenza artificiale per replicare il modo di pensare di alcuni dei più grandi investitori della storia, nella speranza di potenziare i portafogli dei clienti.

L’Intelligent Livermore exchange-traded fund (LIVR), creato dalla startup fintech Intelligent Alpha, utilizza ChatGPT di OpenAI, Claude di Anthropic e Gemini di Google per creare una collezione di titoli, con un piccolo aiuto umano. Per mettere insieme il portafoglio, gli esseri umani forniranno al “comitato” di LLM una serie di informazioni finanziarie disponibili pubblicamente, abbinate a specifiche filosofie di investimento che l’AI dovrà seguire.

L’ETF, che prende il nome dal famoso trader del XX secolo Jesse Livermore, ha creato la sua esclusiva strategia di investimento combinando le informazioni finanziarie con le lettere pubbliche, le interviste e le dichiarazioni di altre leggende della finanza come Warren Buffett di Berkshire Hathaway e i gestori miliardari di hedge fund Stanley Druckenmiller e David Tepper. Sebbene effettivamente siano gli esseri umani ad eseguire le operazioni, per evitare abbagli o errori – ha spiegato a Fortune il Ceo di Intelligent Alpha Doug Clinton – sono gli investitori dell’AI a decidere. “Il sistema può replicare o fingere di essere qualsiasi investitore. Questo è uno dei superpoteri dell’AI”, ha aggiunto Clinton. “Si può avere così sia un investitore molto aggressivo, sia un seguace di Buffett più attento al valore”.

L’ETF, che ha iniziato le contrattazioni mercoledì, annovera nel suo pacchetto Meta, Nvidia e TSMC. Prima di lanciare Intelligent Alpha, Clinton ha testato ChatGPT e altri chatbot di intelligenza artificiale. Sebbene l’ETF LIVR sia il primo della società, il Ceo ha dichiarato che intende creare una suite di prodotti di investimento incentrati sull’AI e rivolti sia agli investitori istituzionali che a quelli retail, con l’obiettivo di raggiungere 1.000 miliardi di dollari di asset in gestione.

“Vogliamo costruire la BlackRock potenziata dall’intelligenza artificiale”, ha dichiarato. Per il momento Clinton è l’unico dipendente della startup e allo stesso tempo continua a lavorare come investitore presso Deepwater Asset Management, la società con sede a Minneapolis che ha contribuito a lanciare nel 2017. Deepwater detiene una partecipazione azionaria in Intelligent Alpha e sostiene l’azienda. Sebbene la sua azienda sia un’impresa individuale, Clinton ha dichiarato di non essere affatto preoccupato.

“Il potere dell’IA sta nella sua capacità di aumentare la produttività umana e Intelligent Alpha ne è la dimostrazione”, ha dichiarato in un’e-mail. Intelligent Alpha ha già presentato altre quattro richieste di ETF alla Securities and Exchange Commission e Clinton ha stimato che la società lancerà altri fondi entro la fine dell’anno o all’inizio del 2025. Sebbene gli hedge fund abbiano già iniziato a incorporare l’AI nel loro lavoro, Clinton ha dichiarato che Intelligent Alpha è tra i primi a utilizzare l’intelligenza artificiale come “vero e proprio selezionatore di titoli”. Per rimanere al passo con la concorrenza, Clinton ha dichiarato di lavorare a ritmo serrato per innovare i suoi prodotti.

In ultima analisi, Clinton ritiene che il prossimo cambiamento nel mondo della finanza sarà rappresentato dai fondi basati sull’AI come LIVR, soprattutto perché questo tipo di investimento presenta dei vantaggi: “È un po’ più intelligente ed è meno emotivo degli esseri umani. Quindi penso che sia la miglior soluzione possibile”, ha concluso.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Foto CHRIS GOODNEY—BLOOMBERG VIA GETTY IMAGES

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.