GILEAD
Leadership Heade
  Le Donne del Marketing
Cerca
Close this search box.

La corsa per ottenere il maggior numero di chip Nvidia è solo all’inizio

Il segreto per ottenere un maggior numero di ambite unità di elaborazione grafica di Nvidia, essenziali per il progresso dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, potrebbe essere il sashimi di ricciola.

In occasione di un incontro con gli analisti la scorsa settimana, il miliardario cofondatore e chief technology officer di Oracle Larry Ellison ha raccontato che lui e l’uomo più ricco del mondo Elon Musk hanno portato l’amministratore delegato di Nvidia Jensen Huang a cena al Nobu di Palo Alto e hanno “implorato” Huang di fornire loro più GPU.

“Descriverei la cena come se io e Oracle ed Elon avessimo implorato Jensen di fornirci delle GPU”, ha ricordato Ellison. “Ti prego, prendi i nostri soldi. Ti prego, prendi i nostri soldi. A proposito, ho pagato la cena. No, no, prendine ancora. Abbiamo bisogno che tu prenda altri soldi, per favore”.

Il risultato è stato positivo, ha detto Ellison. “È andata bene. Voglio dire, ha funzionato”.

Ellison, il cui famoso patrimonio è stimato in 206 miliardi di dollari, è una figura di spicco dell’industria tecnologica e ricopre il ruolo di presidente esecutivo della società di software aziendale Oracle. È noto per aver anticipato importanti cambiamenti tecnologici, tra cui l’aver posizionato accuratamente il gigante tecnologico da 475 miliardi di dollari per raccogliere i benefici di Internet nei suoi primi giorni. Ha ulteriormente rafforzato l’azienda spostandola per capitalizzare la crescente necessità di infrastrutture aziendali basate sul cloud. L’azienda ha mantenuto un forte rapporto con Nvidia, che controlla oltre l ‘80% del mercato dei chip per l’intelligenza artificiale ed è la prima scelta per le aziende che lavorano sull’intelligenza artificiale.

Durante l’incontro della scorsa settimana Ellison ha dichiarato che il panorama competitivo non ostacolerà la crescita di Oracle. Il modo più semplice di vederla, ha risposto Ellison, è la frase “la corsa continua”. Ha paragonato l’attuale competizione nell’AI a una gara di Formula Uno.

“Ci sono tre persone sul podio, ma in realtà c’è un solo vincitore”, ha detto Ellison. “Qualcuno sarà più bravo di chiunque altro, e più persone ci stanno provando e c’è una gara”.

Da parte sua, Oracle sta facendo investimenti enormi nella tecnologia delle GPU, in particolare per le applicazioni AI. Questo mese il gigante tecnologico ha annunciato i risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2025 e ha rivelato che il fatturato è aumentato del 7%, raggiungendo i 13,3 miliardi di dollari, rispetto all’anno precedente. Gli utili sono stati di 2,9 miliardi di dollari. Oracle ha inoltre reso noto di avere 162 datacenter cloud in funzione o in costruzione in tutto il mondo e che il più grande dei suoi datacenter ha una potenza di 800 megawatt e ospiterà “ettari di cluster di GPU Nvidia” utilizzati per addestrare modelli AI su larga scala. Nel primo trimestre Oracle ha firmato altri 42 contratti per GPU cloud, per un totale di 3 miliardi di dollari.

Analogamente, Tesla, di cui Musk è Ceo, si affida alle GPU Nvidia per alimentare i supercomputer che addestrano le reti neurali per la tecnologia di guida autonoma e assistita.

Secondo Ellison, essere il primo a costruire la rete neurale più capace al mondo “è una cosa importante”. Dato il desiderio di essere all’avanguardia, molti dirigenti del settore AI stanno implorando Huang per ottenere GPU e costruire data center, ha dichiarato.

“Qualcuno sa quanto costa costruire un modello di frontiera nei prossimi tre anni?”. Ellison si riferiva ai sistemi di AI più avanzati e all’avanguardia.

“Cento miliardi”, ha detto Ellison. “Questo vi permetterà di entrare in gioco”.“Non molte persone, né molte aziende, né molti Paesi parteciperanno”.

Un portavoce di Nvidia ha rifiutato di commentare e Tesla non ha risposto immediatamente alla richiesta di Fortune.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

(Foto: Justin Sullivan/GETTY IMAGES). 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.