GILEAD
Leadership Heade
  Le Donne del Marketing
Cerca
Close this search box.

Un altro attentato a Trump scuote la campagna elettorale americana

donald trump

Appena due mesi dopo che un cecchino ha quasi ucciso Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania, un secondo attentato domenica contro l’ex presidente ha ulteriormente scosso una campagna elettorale che ha già visto colpi di scena senza precedenti.

Finora l’impatto politico non è chiaro, a differenza del primo attentato, che ha scatenato un’ondata di reazioni da parte dei legislatori di tutto il mondo e della comunità economica, spingendo alcuni osservatori di spicco a prevedere una vittoria di Trump a novembre.

“La mia opinione ‘controversa’ sugli spari di oggi vicino al campo da golf di Trump a West Palm Beach: dobbiamo aspettare che i fatti siano determinati prima di reagire”, ha scritto su X l‘esperto di sondaggi del GOP Frank Luntz.

L’ultimo incidente è avvenuto mentre Trump stava giocando a golf nel suo club di West Palm Beach, in Florida, con Steve Witkoff, un amico e grande donatore.

Lo sceriffo della contea di Palm Beach, Ric Bradshaw, ha riferito ai giornalisti che un agente dei Servizi Segreti, che stava effettuando un controllo di sicurezza qualche buca più avanti, ha notato una canna di fucile con un mirino che spuntava da una recinzione e ha aperto il fuoco contro il sospetto. Trump si trovava a circa 300-500 metri dall’incidente.

Un testimone ha visto un uomo fuggire dalla scena e ha fotografato la sua auto, che Bradshaw ha descritto come una Nissan nera. Grazie a queste informazioni, le autorità hanno rintracciato il veicolo sulla Interstate 95, dove l’Ufficio dello sceriffo della Contea di Martin lo ha arrestato.

Lo sceriffo della contea di Martin, William D. Snyder, ha dichiarato ai giornalisti che il sospetto era “relativamente calmo” quando è stato arrestato. “Non mostrava molte emozioni. Non ha mai chiesto: “Di cosa si tratta?””.

Bradshaw ha detto che il testimone è stato portato a Martin County e ha identificato il sospetto, che si è poi rivelato essere Ryan Wesley Routh. Un fucile di tipo AK-47, uno zaino e una telecamera Go-Pro sono stati trovati in una recinzione fuori dal golf club di Trump.

I servizi segreti hanno dichiarato che Trump è al sicuro e l’FBI ha annunciato che sta indagando sull’incidente come tentativo di assassinio.

La protezione da parte dei servizi segreti 

Poiché Trump non è un presidente in carica, Bradshaw ha detto che la sua sicurezza è più limitata, anche se ha suggerito che sarà ulteriormente rafforzata, sopratutto dopo la sparatoria in Pennsylvania.

“Se lo fosse stato, avremmo circondato l’intero campo da golf. Ma poiché non lo è, la sicurezza è limitata alle aree che i Servizi Segreti ritengono possibili”, ha spiegato durante l’incontro con la stampa. “Quindi, immagino che la prossima volta che verrà al campo da golf, probabilmente ci sarà un po’ più di gente intorno al perimetro. Ma i servizi segreti hanno fatto esattamente quello che avrebbero dovuto fare”.

Nel frattempo, mancano meno di due mesi al giorno delle elezioni e i sondaggi restano serrati. E questo nonostante la gara sia stata molto movimentata. Una settimana dopo il primo attentato a Trump, il presidente Joe Biden ha messo fine alla sua corsa per la rielezione e ha appoggiato la vicepresidente Kamala Harris, che si è rapidamente assicurata il sostegno del Partito Democratico, ha scelto il compagno di corsa Tim Walz e ha raccolto più di 500 milioni di dollari.

La scorsa settimana si è svolto il primo e unico dibattito tra Trump e Harris, che è stato ampiamente considerato il vincitore.

Mercati e campagna elettorale

I mercati finanziari hanno seguito con volatilità tutte le oscillazioni della campagna elettorale. Dopo la disastrosa performance di Biden nel dibattito di giugno contro Trump, il “Trump trade” ha visto il dollaro e le criptovalute salire mentre le obbligazioni statunitensi scendevano.

Il primo attentato e la reazione di sfida di Trump hanno alimentato ulteriormente questa tendenza. Infatti, poche ore dopo la sparatoria, il Ceo di Tesla Elon Musk ha annunciato il suo sostegno a Trump. Il miliardario della tecnologia ha poi contribuito a fondare un super PAC a favore di Trump e lo ha persino intervistato sulla sua piattaforma di social media X.

Ma l’elevazione di Harris al vertice del ticket ha scatenato un’ondata di entusiasmo tra i democratici che hanno pareggiato i conti con Trump nei sondaggi, annullando il Trump trade.

Domenica sera, i futures azionari statunitensi sono rimasti invariati. L’S&P 500 è rimasto piatto, mentre il Dow Jones Industrial Average è salito di meno dello 0,1% e il Nasdaq è sceso dello 0,1%. Il Bitcoin è sceso dell’1,2% a 59.135 dollari, mentre i futures sul Brent sono saliti dello 0,2% a 71,78 dollari al barile.

I mercati si stavano già preparando per una settimana critica: la Federal Reserve si riunirà martedì e mercoledì e Wall Street si aspetta che il presidente Jerome Powell annunci un taglio dei tassi tra i segnali di rallentamento dell’inflazione e il raffreddamento del mercato del lavoro.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.