GILEAD
Leadership Heade
  Le Donne del Marketing
Cerca
Close this search box.

Crisi demografica, la Grecia investe 1 mld di euro per innalzare il tasso di natalità

Una crisi demografica sta attanagliando gran parte dell’Europa e la Grecia è uno dei Paesi che ne sta affrontando il peso maggiore. Il Paese ha una delle più basse fertilità della regione – alla pari con altri Paesi afflitti dallo stesso problema, come Cina e Giappone – che il primo ministro greco ha definito una “bomba a orologeria”.

I tassi di natalità sono diminuiti costantemente anno dopo anno, e il 2022 ha segnato un minimo quasi secolare. Il governo sta ora agendo per scongiurare un possibile declino demografico, dato che il bisogno di manodopera cresce sempre di più. La scorsa settimana, la Grecia ha annunciato una serie di misure per contribuire a innalzare il tasso di natalità attraverso ulteriori sussidi per l’infanzia e agevolazioni fiscali per i genitori. 

La Grecia spende 1 miliardo di euro all’anno per promuovere le nascita, come riporta Reuters, e offre già incentivi come indennità di maternità e sconti sugli articoli per l’infanzia. Le nuove misure fanno parte dei piani del governo per aumentare i tassi di natalità. 

Ma gli sforzi per incoraggiare le persone ad avere più figli saranno vani senza una spinta economica che vada di pari passo, dato che la Grecia è il secondo Paese più povero dell’Unione europea. Per questo il governo ha annunciato anche un aumento delle pensioni e del salario minimo a partire dal prossimo anno.

Una combinazione di fattori sociali ed economici spiega la situazione della Grecia. Circa due decenni fa, una crisi economica ha fatto sprofondare il Paese in un profondo debito e nell’austerità, riducendo le prospettive occupazionali dei greci e portandoli a emigrare per ottenere migliori opportunità all’estero. 

Oggi l’economia greca è in una situazione migliore, con una crescita del 2% nel 2023, ma è ancora significativamente più piccola rispetto al 2007. Sfide come l’alto tasso di disoccupazione e l’inflazione continuano a influenzare la decisione di metter su famiglia. L’invecchiamento della popolazione potrebbe mettere ulteriormente sotto pressione l’economia del Paese, già gravata da un forte indebitamento.

Ma almeno la Grecia condivide il suo grattacapo con altri Paesi come l’Italia. Anche la Russia sta affrontando un declino demografico, anche se per ragioni diverse, innescate dall’invasione dell’Ucraina. In definitiva, l’inversione del tessuto sociale dei Paesi non avviene in modo isolato: è necessario che le politiche economiche e finanziarie siano in sintonia.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Crediti foto: Costas Baltas – Anadolu/Getty Images

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.