GILEAD
Leadership Heade
  Le Donne del Marketing
Cerca
Close this search box.

BizAway, 35 mln di euro dai britannici di Mayfair

bizaway

In anni in cui gli investimenti nelle startup e nelle scalup in Italia scarseggiano, 35 mln di euro fanno sicuramente notizia. BizAway, la scaleup tecnologica che si occupa di viaggi aziendali, ha ottenuto un investimento da 35 mln da Mayfair Equity Partners, fondo britannico che conta già 2 miliardi di sterline di asset in gestione.

Lo scorso anno BizAway ha registrato circa 75 mln di euro di fatturato, dicono dall’azienda, e quest’anno al primo di agosto ha già superato questa soglia. BizAway ha raddoppiato il fatturato ogni anno negli ultimi tre anni.

Luca Carlucci, Ceo di BizAway, a Fortune Italia dice di essere orgoglioso del finanziamento da parte del fondo Mep: “In un contesto economico difficile, in cui l’ottenimento di capitali è senza dubbio una sfida crescente, questo traguardo premia la solidità del nostro modello di business, la fiducia che i nostri investitori hanno nella nostra visione per il futuro e la capacità di BizAway di raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo”.

Cosa è BizAway

Fondata da Luca Carlucci e Flavio Del Bianco, BizAway offre una piattaforma software proprietaria per la gestione dei viaggi d’affari, oltre a fornire servizi white-label (che possono quindi essere re-brandizzati) alle aziende. “La nostra soluzione tecnologica è stata sviluppata pensando alle reali necessità dei nostri clienti, permettendo loro di pianificare e prenotare viaggi in modo rapido ed efficace, controllando e riducendo significativamente i costi”, ha dichiarato Carlucci.

Da due persone nel 2015 (quando l’intuizione fu quella di creare un modo nuovo per gestire l’organizzazione dei viaggi di lavoro in modo flessibile) BizAway oggi conta più di 300 dipendenti: si definisce un’azienda multinazionale, con più di 1.600 clienti. Anche il settore è in crescita: la spesa globale per i viaggi d’affari dovrebbe raggiungere la cifra record di 1.480 mld di dollari nel 2024 secondo la Global Business Travel Association.

BizAway ha già ottenuto finanziamenti da partner come Azimut Digitech Fund, Gellify Digital Investment ed EXOR. Inoltre ha acquisito la divisione viaggi di Next Generation Travel e nel 2022 ha ottenuto la certificazione B-Corp. Carlucci ha detto di essere “orgoglioso della nostra incredibile crescita nell’ultimo decennio. Abbiamo piani ancor più ambiziosi e siamo entusiasti di collaborare con Mayfair, un team con un impressionante track record di aziende in rapida crescita, per trasformare l’esperienza dei viaggi d’affari”.

A cosa serve il round

Cosa fare BizAway con il nuovo capitale? Secondo quanto comunicato Mayfair collaborerà con il team di BizAway per accelerare la crescita nei mercati esistenti e in quelli nuovi (l’azienda ha sede in Italia a Spilimbergo (PN), Milano e Padova, in Spagna a Barcellona e a Vigo, in Albania a Scutari e Tirana e a Dubai) ma anche implementare nuove AI e data strategy. Intanto l‘azienda ha comunicato che “esplorerà anche potenziali opportunità di fusione e acquisizione”.

Secondo Yusuf Hoballah, Partner di Mayfair Equity Partners, “mentre i viaggi per i consumatori hanno visto un’innovazione significativa per migliorare l’esperienza dei clienti, i viaggi aziendali sono ancora in ritardo e siamo entusiasti di collaborare con BizAway nella loro missione di innovare il settore da mille miliardi di dollari”.

Mayfair è stata assistita nella transazione da Clearwater (corporate finance) e gli azionisti di BizAway da Lazard (corporate finance). Azimut Digitech Fund, con l’advisory di FNDX, ha reinvestito nel round e, come i fondi Gellify Digital Investment, MundiVentures ed  EXOR Seeds, che rimangono presenti nel capitale della società, confermano la loro fiducia quali convinti sostenitori del potenziale di BizAway.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.