GILEAD
Leadership Heade
  Le Donne del Marketing
Cerca
Close this search box.

Agopuntura per cani e hot dog al caviale: i servizi più curiosi degli hotel

hotel

Entriamo e usciamo dagli hotel senza sapere cosa succede nelle altre stanze. Ma ora abbiamo qualche indizio, anche bizzarro. Un sondaggio di Hotels.com ha messo in luce le richieste, i servizi e gli aneddoti più sorprendenti arrivati negli anni agli hotel partner, mostrando fino a che punto lo staff è disposto a spingersi per accontentare gli ospiti.

“Chiedendo agli hotel di rivelare i segreti dietro i loro soggiorni più memorabili, abbiamo scoperto che questi ‘innsights’ hanno effettivamente ispirato i servizi disponibili per gli ospiti oggi”, ha affermato Melanie Fish, vicepresidente delle relazioni pubbliche globali di Hotels.com, in una nota sul suo “Hotel Room Innsights Report”.

Ad esempio, fra gli ordini più particolari nel caso del servizio in camera c’è una vasca da bagno piena di Evian, “così il bambino può fare il bagno nell’acqua più pura”, un hot dog al caviale, ma anche pane tostato bruciato, 4 libbre di banane, o un menu personalizzato per un animale domestico che fosse privo di allergeni come glutine e latticini. Fra gli altri servizi messi a disposizione dei clienti, un concierge per chitarre per gli ospiti che vogliono suonare nelle loro stanze e richieste ad hoc per gli animali domestici, come l’accesso ai migliori toelettatori e un agopuntore “per pet stressati”.

Anche gli oggetti dimenticati rivelano aspetti segreti della vita in un hotel. Una volta è stata trovata una lucertola domestica, restituita al proprietario. Gli ospiti hanno anche lasciato gessi completi per le gambe, uno pneumatico per auto e tubi da costruzione. Tra le cose più costose dimenticate negli alberghi figurano invece un orologio da 6 milioni di dollari e una borsa Birkin.

Per non parlare degli sforzi del personale per restituire i beni lasciati in hotel. Un dipendente ha guidato per 100 miglia per restituire un passaporto, un altro ha percorso diversi isolati per consegnare degli oggetti prima della partenza di una nave da crociera e un altro ancora ha fatto un giro di shopping per sostituire un orsacchiotto smarrito da un giovane viaggiatore, con un libro che raccontava le avventure dell’orso.

Alcuni hotel di lusso, infine, hanno investito in merchandising, poiché indossare gadget di marca è diventato un trend, secondo un rapporto di Bloomberg del mese scorso. Basti pensare che la società Aman vende una tote bag con il monogramma “A” da 2.700 dollari, il Mandarin Oriental offre una borsa in cotone e pelle da 166 dollari e l‘Hotel Eden di Roma vende una borsa di tela gialla fatta a mano per 500 dollari.

L’articolo completo è su Fortune.com

FOTO: GETTY IMAGES

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.