GILEAD
Leadership Heade

Deepak Chopra lancia il suo gemello digitale con AI: “È come una guida spirituale”

Esperto di medicina alternativa, oltre che guida spirituale e imprenditore, Deepak Chopra ha fondato la Chopra Foundation, impegnata nel coltivare la coscienza spirituale e a promuovere la pace nel mondo. Chopra ha scritto oltre 90 libri, tra cui ‘Le sette leggi spirituali del successo’ e ‘La realizzazione spontanea dei desideri’.

Il suo prossimo obiettivo  è raggiungere il maggior numero possibile di persone per diffondere le sue lezioni. È proprio per questo che il “poeta-profeta della medicina alternativa”, come è stato definito da Time Magazine, non ha paura di entrare nel business dell’AI.  

“Sono entusiasta della possibilità di raggiungere una massa critica. Nella mia mente, si tratta di un miliardo di persone che si impegnano a creare un mondo più pacifico, giusto, sostenibile, sano e gioioso”, ha dichiarato Chopra a Fortune dopo aver condotto una meditazione nell’ambito della Bryant Park’s Yoga Series presentata da Calia a New York mercoledì. 

All’inizio di quest’anno, Chopra ha lanciato un gemello digitale chiamato DigitalDeepak.ai, creato da Twin Protocol. La macchina è stata addestrata con la videoteca di Chopra e sui suoi oltre 90 libri ed è in grado di comunicare in inglese, spagnolo, arabo, hindi e presto anche in cinese. 

“Puoi chiedergli qualsiasi cosa, ad esempio: come faccio a dormire stanotte?”. Chopra, il cui libro più recente parla analizza come utilizzare l’intelligenza artificiale come amico, assistente di ricerca, allenatore della salute e guida spirituale, afferma in un recente video su YouTube a proposito del lancio. “Puoi parlare di astrobiologia. Si possono fare domande sull’amore, sul romanticismo… su tutto, dal sesso alla spiritualità”. 

Quando si digita “Come posso iniziare a meditare se non ho mai provato prima?”, non solo si ottiene una risposta scritta, ma anche un messaggio audio narrato da Chopra. “Iniziate trovando un posto tranquillo. Fate alcuni respiri profondi finché non vi sentite tranquilli. Concentrate la vostra attenzione sull’area del cuore. Respirate in modo naturale, percependo il respiro che proviene dal cuore. Se vi distraete, riportate delicatamente l’attenzione sul cuore. Esercitatevi per 5-10 minuti al giorno”.

L’intelligenza artificiale si sta espandendo rapidamente nel settore sanitario e ora anche in quello del benessere, offrendo raccomandazioni e consigli personalizzati sullo stile di vita basati sull’apprendimento automatico. Chopra vede il suo gemello digitale come una guida spirituale e dice di non temere la novità del suo approccio. “Non ha allucinazioni perché non va su altri motori di ricerca. La macchina è in grado di fornire alle persone la saggezza di “Gesù, Buddha, Socrate, Platone o di qualsiasi altro luminare della storia”. 

Le lezioni di Chopra sono incentrate sulla gestione dello stress e insegnano alle persone come creare maggiore consapevolezza attraverso la gratitudine e la meditazione. Ha parlato a lungo di come lo stress cronico sia il principale motore dell’infiammazione nel corpo, che ha definito “la pandemia numero uno dei nostri tempi”.

“Lo stress, l’ansia, la rabbia, il risentimento, la violenza e la depressione vanno di pari passo a causa dell’infiammazione dell’organismo”, spiega a Fortune, che incoraggia le persone a mantenere i contatti sociali con chi li circonda, a trovare momenti di gioia e gratitudine e a dormire a sufficienza.  

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Foto: Monica Schipper via Getty 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.