GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

OnlyFans ha presentato il bilancio annuale per il 2023

OnlyFans ha accumulato, scusate per il gioco di parole, un bel numero di fan. Fondata nel 2016, la piattaforma di video online su abbonamento è decollata durante la prima pandemia. E a differenza delle reliquie del blocco come la mania di Animal Crossing o il caffè montato, l’azienda ha ancora le ali.

Infatti, il sito web noto per ospitare pornografia o contenuti per adulti è reduce da un anno stellare. A quanto pare, il sesso vende. Sempre più persone si affollano sulla piattaforma, gli account degli utenti sono aumentati del 28% in un anno fino a raggiungere ben 305.000 milioni di fan, secondo il rapporto annuale sui guadagni del 2023 pubblicato dalla società madre di OnlyFans, Fenix International.

Anche i creatori ne stanno prendendo atto, visto che la loro base è aumentata del 29%, raggiungendo i 4,1 milioni di account. In effetti, la creator economy ha registrato un boom negli ultimi tempi e alcune star di OnlyFans, che hanno raggiunto la soglia più alta, sono in grado di trasformare quello che poteva essere un lavoretto secondario in una vita da milioni di dollari.

“La gente non capisce la portata dell’opportunità. Voglio dire, davvero: puoi creare il tuo mondo”, ha dichiarato  nel 2023 al Washington Post Bryce Adams, creatore di OnlyFans che gestisce le sue attività in una proprietà di 10 acri. “Questa è la nostra attività. Questa è la nostra vita”. Naturalmente, Adams è una storia eccezionale data la sua immensa popolarità. Se si considera il numero di milioni di account, il pagamento medio annuo si aggira intorno ai 1.300 dollari per Creator, come riporta Mashable.

Il volume lordo del sito, ovvero l’importo pagato dai fan ai creatori, è aumentato di 1 miliardo di dollari, passando da 5,5 a 6,6 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento del 19% in un solo anno, osserva Variety. OnlyFans si prende una fetta non proprio modesta del 20% dei profitti dei creatori.

Anche le entrate hanno raggiunto livelli record nel 2023, con un aumento di 217 milioni di dollari in un anno, fino a raggiungere 1,3 miliardi di dollari. Se si considerano solo i contanti, OnlyFans ci nuota ancora dentro con 678.000 dollari di attività in contanti.

Una buona parte di questi guadagni va al proprietario Leonid Radvinsky, che ha ricevuto più di 472 milioni di dollari in dividendi nel 2023. Avendo acquistato la società nel 2018, Radvinsky ha guadagnato più di 1 miliardo di dollari in soli tre anni, secondo Bloomberg.

Pur essendo in vena di successi, OnlyFans riconosce alcuni rischi sulla strada da percorrere. Alcuni dei fattori citati includono l’interesse dei media e le “violazioni della sicurezza effettive o percepite”. La piattaforma rileva che i problemi di sicurezza informatica sono “una priorità assoluta”. Essere sotto i riflettori può essere divertente, ma anche soffocante. Poiché l’interesse del pubblico e dei media è in aumento per OnlyFans, l’azienda si impegna a “continuare a sviluppare la sua strategia di relazioni pubbliche e governative per affrontare le idee sbagliate” alimentate dalla copertura.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(Foto: Nurphoto/Contributor – GETTY IMAGES).

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.