GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Chi è Jared Isaacman, il primo miliardario a “passeggiare” nello spazio?

Il miliardario americano Jared Isaacman ha effettuato giovedì la prima “passeggiata spaziale” commerciale a centinaia di chilometri dalla superficie della Terra.

Isaacman, insieme all’ingegnere di SpaceX Sarah Gillis, ha sperimentato brevemente il vuoto dello spazio per testare le nuove tute spaziali dell’azienda durante la missione Polaris Dawn, durata cinque giorni. Sebbene la coppia non abbia tecnicamente lasciato la navicella, è stata la prima volta che astronauti non professionisti di una società privata hanno condotto una passeggiata spaziale. La maggior parte delle passeggiate spaziali sono condotte da astronauti professionisti finanziati dal governo, che entrano nello spazio solitamente per riparare la Stazione Spaziale Internazionale.

“A casa abbiamo molto lavoro da fare, ma da qui la Terra sembra un mondo perfetto”, ha detto Isaacman guardando il pianeta dallo spazio.

Ma chi è Isaacman e come ha fatto, tra tutti i miliardari interessati allo spazio, a diventare il primo a fare la storia con la sua passeggiata spaziale?

L’amministratore delegato 41enne è nato nel New Jersey e ha abbandonato la scuola superiore all’età di 15 anni, scegliendo invece di sostenere l’esame GED, perché era uno “studente orribile”, secondo la serie Netflix Countdown: Inspiration4 Mission to Space.

Ha fatto fortuna grazie a Shift4 Payments, una società di elaborazione dei pagamenti che ha fondato nel 1999 all’età di 16 anni. Secondo il suo sito web, l’azienda elabora pagamenti per oltre 260 miliardi di dollari all’anno e ha più di 200.000 clienti. Nel 2011 ha fondato anche Draken International, un’azienda di difesa che fornisce aerei da combattimento tattici all’esercito americano e ai suoi alleati. Secondo Forbes, Isaacman ha un patrimonio netto di 1,9 miliardi di dollari .

Isaacman ha sempre avuto la testa tra le nuvole. Fin da piccolo si è interessato all’aviazione e ha preso le prime lezioni di volo nel 2004. Nel 2008 e nel 2009 ha stabilito il record di circumnavigazione del globo con un jet leggero. L’amministratore delegato ha più di 7.000 ore di esperienza in volo e ha partecipato a oltre 100 airshow con il Black Diamond Jet Team, una squadra civile di volo acrobatico.

Negli ultimi anni, Isaacman ha spinto le sue ambizioni oltre la stratosfera. Nel 2021 ha finanziato e poi guidato Inspiration4, la prima missione spaziale interamente civile. L’equipaggio di quattro persone ha trascorso tre giorni nello spazio e ha volato più in alto della Stazione Spaziale Internazionale e del telescopio spaziale Hubble della NASA al loro apice, come riporta Time. La missione ha contribuito a raccogliere 240 milioni di dollari per il St. Jude Children’s Research Hospital.

Isaacman ha anche contribuito a finanziare la missione Polaris Dawn che lo ha fatto entrare nei libri di storia mercoledì, ma non ha rivelato l’ammontare del suo contributo, come riporta Bloomberg. Il quinto giorno della missione, i quattro membri della missione Polaris torneranno sulla Terra, atterrando con un tonfo nell’oceano prima di essere recuperati da SpaceX.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

(Foto: Jonathan Newton – The Washington Post via GETTY IMAGES).

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.