GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Bank of America limita il superlavoro dopo il decesso di un giovane banchiere

Bank of America sta introducendo un nuovo strumento per monitorare più da vicino il numero di ore di lavoro dei suoi junior investment banker. L’iniziativa – che ha coinvolto diverse banche e punta a limitare le ore di lavoro – arriva pochi mesi dopo la morte di un giovane banchiere di Bank of America, il cui decesso ha riportato in auge il dibattito sulle condizioni di lavoro estenuanti a Wall Street. 

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il nuovo strumento di monitoraggio della BofA, che entrerà in vigore la prossima settimana, richiederà ai junior investment banker con sede negli Stati Uniti di registrare le ore di lavoro quotidianamente, anziché settimanalmente, nel software di rilevazione degli orari della società. 

Dovranno inoltre inserire informazioni sulle operazioni a cui stanno lavorando, sui banchieri senior che li supervisionano e sulla loro capacità di accettare più lavoro, utilizzando una scala da 1 a 4. “All’inizio di quest’anno abbiamo sperimentato con successo questa piattaforma tecnologica per aiutare il nostro team a servire in modo più efficiente i clienti dell’investment banking”, ha dichiarato un portavoce di BofA. La banca non ha risposto alla richiesta di commento di Fortune.

I cambiamenti sono stati introdotti dopo che un’inchiesta del Wall Street Journal ha scoperto che a molti giovani banchieri della BofA i superiori dicevano abitualmente di mentire sul numero di ore lavorate per eludere le restrizioni sull’orario di lavoro. In seguito all’indagine, BofA ha iniziato a incoraggiare i suoi giovani dipendenti a dichiarare con precisione le ore di lavoro e a denunciare i dirigenti che dicevano loro di fare diversamente. Oggi i giovani banchieri del settore dovrebbero lavorare in genere circa 100 ore a settimana e avere il sabato libero. 

JP Morgan ha imposto limiti simili, portando a 80 le ore settimanali di lavoro dei giovani banchieri, come ha confermato la banca a Fortune. La restrizione dell’orario di lavoro è la prima per la banca. JP Morgan ha già implementato un periodo di “pausa” dalle 18.00 del venerdì alle 12.00 del sabato e si è mossa per garantire ai dipendenti almeno un intero fine settimana libero a trimestre.

La banca, all’epoca Bank of America Merrill Lynch, raccomandava ai dipendenti di prendersi almeno quattro weekend liberi al mese. Anche Goldman Sachs ha adottato delle riforme in seguito alla morte dello stagista della BofA e nel 2015 ha limitato l’orario dei suoi stagisti a 17 ore al giorno, suggerendo loro di tornare a casa entro mezzanotte e di non tornare al lavoro prima delle 7 del giorno successivo. Lloyd Blankfein, allora amministratore delegato di Goldman Sachs, disse all’epoca che gli stagisti dovevano avere una vita al di fuori del lavoro. “Devi essere interessante, devi avere interessi diversi da quello che fai per lavoro”, disse Blankfein. “Devi essere qualcuno con cui è interessante parlare”.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Foto crediti: Getty Images 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.