GILEAD
Leadership Heade

Biotech: Karen Aiach-Pignet nuova Ad Genespire

genespire

Un’altra donna al vertice di Genespire, azienda biotecnologica che sviluppa terapie geniche off-the-shelf per pazienti pediatrici affetti da malattie genetiche. Karen Aiach-Pignet è la nuova amministratrice delegata, dopo l’addio di Julia Berretta.

Aiach-Pignet vanta una lunga esperienza nella terapia genica applicata alle malattie neurodegenerative genetiche, avendo fondato e guidato Lysogene. Durante il suo mandato, è stata pioniera nello sviluppo di un vettore virale adeno-associato per pazienti affetti dalla rara patalogia neurodegenerativa Sanfilippo di tipo A, ha avviato ed eseguito uno studio clinico internazionale di fase 3, ha raccolto fondi tramite accordi di partnership e ha quotato la società alla Borsa Euronext.

La manager arriva in un momento chiave per Genespire, che sta portando avanti lo sviluppo clinico di GENE202, per il trattamento dell‘acidemia metilmalonica, una malattia genetica che compromette il metabolismo di alcuni aminoacidi e grassi. L’insorgenza di questa malattia avviene nella prima infanzia ed è associata a tassi di mortalità significativi e attualmente non sono disponibili trattamenti inibitori della malattia.

“Credo sinceramente che la vita possa essere migliore per i pazienti affetti da malattie metaboliche. È un grande onore guidare Genespire con l’obiettivo di sviluppare e fornire terapie sicure ed efficaci che cambino la vita dei pazienti – ha detto l’Ad – La nostra piattaforma tecnologica, unica nel suo genere, i nostri investitori, il team e io ci uniremo tutti insieme per portare al successo questa azienda. L’avvio di una nuova partnership con Sofinnova Partners e la collaborazione con altri investitori di alto profilo rappresentano una importnate validazione dei nostri obiettivi”.

Con sede a Milano, Genespire è stata fondata nel marzo 2020 dai pionieri della terapia genica Luigi Naldini e Alessio Cantore, Fondazione Telethon e Ospedale San Raffaele. Genespire è uno spin-out di SR-Tiget.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.