GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Il club dei magnati da 100 mld di dollari perde 3 membri

Ndivia

L’esclusivo club dei magnati con un patrimonio netto di almeno 100 miliardi di dollari si è appena rimpicciolito un po’, per via del calo del mercato azionario. Ora sono solo 12 le persone a poter vantare un patrimonio netto a 12 cifre, dopo che tre ex componenti sono usciti dalla lista dei super-ricchi, stando al Bloomberg Billionaires Index.

Attenzione, parliamo ancora di tre fra le persone più ricche del mondo. Ma domenica scorsa i magnati della tecnologia Jensen Huang di Nvidia e il fondatore di Dell Michael Dell, insieme alla seconda persona più ricca dell’India, Gautam Adani, sono scesi poco sotto il traguardo dei 100 miliardi di dollari.

Lo scivolone dei super ricchi arriva mentre settembre presenta il suo pedaggio annuale sul mercato azionario. La scorsa settimana tutti i principali indici hanno chiuso in ribasso, con lo S&P 500 in calo del 4,2% a livello settimanale. L’incertezza sulle elezioni statunitensi e sui numeri della disoccupazione in Usa minacciano di spingere le azioni al ribasso anche nel mese che verrà.

Nvidia ha avuto un calo del 14% la scorsa settimana, registrando il più grande crollo giornaliero nella storia di un’azienda americana.Non c’è da stupirsi che il patrimonio netto di Huang sia ‘precipitato’ a 90,5 miliardi di dollari (da 105 miliardi), sempre secondo Bloomberg.

Quanto a Dell, il magnate ha subito una perdita di circa 10 miliardi di dollari a 96,3 miliardi di dollari la scorsa settimana, in seguito alla debolezza del settore tecnologico. Lunedì, le azioni di Dell hanno subito un rimbalzo di circa il 3% alla notizia che, insieme alla società di analisi dei dati Palantir, l’azienda si sarebbe unita allo S&P 500.

Infine, Adani: il suo patrimonio è arretrato a quota 99,6 miliardi di dollari domenica, dopo che l’indice Nifty 50 delle più grandi aziende indiane ha registrato una tre giorni di perdite. L’indice è poi salito di meno dell’1% alla chiusura di lunedì.

A maggio, il club dei 100 miliardi di dollari era cresciuto fino a 15 membri, il numero più alto della storia, grazie ai guadagni del mercato azionario. Tragli esponenti più noti di questo gruppetto di super ricchi ci sono il Ceo di Tesla Elon Musk, il fondatore di Amazon Jeff Bezos e il Ceo di Meta Mark Zuckerberg.

Tra le fila degli ultra ricchi, magnati della tecnologia come Zuckerberg e Huang si distinguono per i maggiori guadagni registrati finora quest’anno. Il patrimonio netto del quarantenne Zuckerberg è esploso, con un aumento di 50 miliardi di dollari nel 2024, seguito dalla fortuna personale di Huang, che è balzata in avanti per 46 miliardi di dollari mentre le azioni di Nvidia salivano alle stelle con il boom dell’intelligenza artificiale.

Insieme, la ricchezza degli attuali 12 membri del club da 100 miliardi di dollari è di poco inferiore a 1,9 trilioni di dollari, ovvero poco più della capitalizzazione di mercato di Google.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: LACHLAN CUNNINGHAM—GETTY IMAGES

 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.