GILEAD
Leadership Heade

Fondazione Santa Lucia in amministrazione straordinaria, cosa succede

Santa Lucia

Sospiro di sollievo per la Fondazione Santa Lucia, gioiello della riabilitazione del Lazio. La proprietà ha infatti accolto la richiesta di forze sociali, sindacati e istituzioni ad accedere all’istituto dell‘amministrazione straordinaria, “che è sicuramente la via migliore per garantire la continuità di una eccellenza come il Santa Lucia e preparare gli scenari del futuro affinché vi sia la garanzia di un’azione pubblica che possa garantire lo sviluppo dell’eccellenza al servizio dei nostri cittadini”. Lo ha detto Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, a margine del tavolo a Roma sulla crisi dell’Irccs Santa Lucia.

“Affineremo gli strumenti legislativi d’intesa con le forze sindacali, affinché questa strada possa essere garantita”, ha aggiunto il ministro, come riferisce Adnkronos Salute. Il caso Santa Lucia era esploso a fine agosto, quando la proprietà della Fondazione aveva annunciato la decisione di procedere, attraverso il tribunale, alla vendita della struttura di riabilitazione. Gettando nello sconforto il personale.

Riabilitazione, ombre sul futuro di Fondazione Santa Lucia

“E’ un giorno importante per la sanità del Lazio e di tutta Italia – ha commentato il segretario nazionale della Ugl Salute, Gianluca Giuliano – perché da oggi la Fondazione Santa Lucia può guardare con ottimismo al futuro. Apprezziamo il ripensamento della proprietà che ha finalmente accettato di percorrere la strada dell’amministrazione straordinaria”.

Una soluzione, auspicata anche dal ministro della Salute Orazio Schillaci, che “sembra poter aprire una nuova era su una assoluta eccellenza della neuroriabilitazione nazionale. Gli sforzi profusi in questi difficilissimi giorni al fianco degli operatori sanitari hanno dato i loro frutti. Ora, scongiurata l’ipotesi della cessione ai privati, la salvaguardia dei livelli occupazionali deve essere garantita così come il ritorno a quegli standard di alta qualità da sempre forniti nell’assistenza”, ha aggiunto Giuliano.

“Ringraziamo il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per la grande attenzione e gli sforzi profusi perché si arrivasse ad una conclusione positiva della vicenda”, ha poi concluso il sindacalista, assicurando che Ugl continuerà a vigilare sulla vicenda.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.