GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Alla ricerca della felicità: ecco i 10 Stati Usa al top

felicità

Un cambio di scenario da solo non basta a far sparire i problemi della vita, ma l’ambiente, le persone, le prospettive e le opportunità che offre sono tra i tanti fattori ‘chiave’ per la felicità complessiva.
Per avere un’idea di dove trovare le condizioni ideali, almeno Oltreoceano, la società WalletHub ha appena annunciato la sua classifica annuale degli Stati più felici d’America.

La lista ha valutato 50 stati, escluso il Distretto di Columbia, in base a 30 parametri che comprendono anche la salute sociale, fisica, economica ed emotiva. “Oltre a coltivare le tue passioni, avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata e mantenere una rete di supporto emotivo, un altro modo fondamentale per accrescere la felicità è vivere nel posto giusto”, ha affermato l’analista di WalletHub Chip Lupo, commentando la classifica.

“Gli Stati più felici sono quelli che offrono una qualità della vita superiore alla media in un’ampia varietà di aree, da forti economie statali e assistenza sanitaria fisica e mentale di alta qualità, a quantità adeguate di tempo libero e bel tempo”. Oltre a ricevere un punteggio complessivo, ogni Stato è stato classificato in base a queste categorie: benessere fisico ed emotivo, i cui parametri includevano depressione adulta e aspettativa di vita; ambiente di lavoro, i cui parametri includevano tempo di pendolarismo e ansia finanziaria; comunità e ambiente, i cui parametri includevano sicurezza e tassi di volontariato.

Così, dopo essere state seconde l’anno scorso, le Hawaii hanno raggiunto il primo posto nella classifica generale come Stato più felice del 2024, con un punteggio di 68,71. L’Aloha State ha anche conquistato il primo posto per benessere fisico ed emotivo, ed è arrivato terzo per comunità e ambiente. Per l’ambiente di lavoro, tuttavia, si è classificato 31°.

Sebbene non esista una “soluzione magica” per la felicità, il luogo in cui vivi ha un suo peso secondo Peter Harms, professore di management presso la University of Alabama Culverhouse College of Business. “Nella misura in cui l’ambiente ti consente di perseguire i tuoi interessi e soddisfare le tue esigenze, ti consente anche di prosperare”, ha affermato Harms. “Non troverai molte persone felici se vivono insolate. Il luogo in cui vivi ha inoltre un impatto sulla salute, sulla capacità di sviluppare e mantenere relazioni forti e su altri fattori associati alla felicità. Detto questo, gli esseri umani sono notevolmente resilienti e adattabili. E le persone che vivono in ambienti più difficili sembrano essere più tolleranti a tali condizioni”.

I 10 Stati più felici d’America

1. Hawaii (in aumento dal n. 2)
2. Maryland (in aumento dal n. 3)
3. New Jersey (in aumento dal n. 5)
4. Utah (in calo dal n. 1)
5. Delaware (in aumento dal n. 11)
6. Minnesota (in calo dal n. 4)
7. Connecticut (in calo dal n. 6)
8. Idaho (in aumento dal n. 9)
9. Nebraska (in aumento dal n. 10)
10. Massachusetts (in aumento dal n. 12)

L’articolo completo è su Fortune.com

FOTO: STEVECOLEIMAGES/GETTY IMAGES

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.