GILEAD
Leadership Heade

De Agostini si lancia nel pharma con l’acquisizione di Content Group

Nicola Emanuele

Debutto nella farmaceutica per De Agostini Spa, holding industriale e finanziaria controllata delle famiglie Boroli e Drago. La holding del Gruppo – nato nel 1901 come editore di atlanti – acquisirà il 100% del produttore di farmaci per conto terzi Content Group.  A darne notizia De Agostini Spa e  Aksìa, società di gestione del fondo Aksìa Capital IV (socio di maggioranza di Content Group).

Il perfezionamento dell’operazione avverrà in seguito alle necessarie autorizzazioni regolamentari. Content Group è leader europeo nello sviluppo e nella produzione conto terzi di medical device e prodotti farmaceutici nei segmenti oftalmico e inalatorio. Il gruppo è formato da due entità legali: COC Farmaceutici, fondata nel 1990 focalizzata principalmente nella produzione di dispositivi medici, e Tubilux Pharma, con oltre 80 anni di attività nello sviluppo e produzione di prodotti farmaceutici.

Con tre stabilimenti produttivi a Rovereto sul Secchia (MO), dove ha la sede principale, Sant’Agata (BO) e Pomezia (RM), Content prevede nel 2024 un fatturato di oltre 100 milioni di euro con una quota export superiore al 50%.

Con questa acquisizione, De Agostini completerà il primo investimento nel settore farmaceutico, aggiungendo così una nuova area di business al proprio portafoglio.

Un po’ di storia

Il fondo AKIV aveva rilevato COC Farmaceutici e Lameplast – specializzata nel packaging farmaceutico – dai soci fondatori nel 2016, portando avanti un’importante azione di rafforzamento manageriale. In seguito alla cessione di Lameplast al gruppo americano Tekni-Plex nel 2019 e alla successiva acquisizione del 100% di Tubilux Pharma nel 2020, nasce Content Group. Con il contributo di Aksìa, il Gruppo ha realizzato una significativa crescita con un tasso superiore al 10% annuo, frutto di un piano di espansione in Italia e all’estero, dell’ampliamento del portafoglio prodotti, dell’estensione della capacità produttiva, combinate ad una rinnovata strategia commerciale e di branding.

“L’acquisizione di Content Group – ha detto Marco Sala, Ad di De Agostini – è coerente con la strategia di investimento di De Agostini, che punta su aziende industriali italiane a forte vocazione internazionale, con buona generazione di cassa, elevate prospettive di crescita e un management team solido e competente. Si tratta di un investimento di controllo, in un settore – quello farmaceutico – che abbiamo studiato a fondo in questi mesi, nel quale l’Italia esprime posizioni di assoluta eccellenza a livello europeo e che è sostenuto da favorevoli macro-trend strutturali. La nostra ambizione è quella di rafforzare la posizione di leadership di Content Group e accelerarne lo sviluppo internazionale, accompagnando l’azienda in un percorso di crescita nel lungo periodo”.

“Siamo profondamente orgogliosi di aver affiancato Content Group in questo importante percorso di crescita”, ha detto Nicola Emanuele (nella foto principale), Founding Partner di Aksìa, che ha seguito l’operazione insieme a Chiara De Blasi (Director) e Francesco Acciaro (Analyst). “Il futuro di questo solido gruppo, espressione dell’eccellenza italiana, si prospetta radioso”.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.