GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Thales Alenia Space Italia, Di Paolo nuovo Ad. Comparini a capo dello Spazio di Leonardo

È Massimo Claudio Comparini l’uomo dello Spazio di Leonardo: da oggi è Managing director della Space Business Unit del Gruppo e Presidente del Consiglio di amministrazione di Thales Alenia Space. A sostituire il manager nella joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) sarà Giampiero Di Paolo, nuovo Ad di Thales Alenia Space Italia e Deputy CEO e Senior Vice President Osservazione, Esplorazione e Navigazione di Thales Alenia Space.

Hervé Derrey, CEO di Thales Alenia Space, ha ringraziato Comparini “per la sua forte dedizione e leadership nei vari ruoli ricoperti in azienda e, in particolare, per gli eccellenti risultati raggiunti in questi quattro anni a capo del business dell’ Osservazione, Esplorazione e Navigazione e come Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia. Nel suo ruolo di Deputy CEO, ha contribuito ai successi dell’azienda con preziose intuizioni. I suoi contributi sono stati d’importanza strategica nell’ecosistema spaziale a livello globale”.

“Desidero anche esprimere le mie congratulazioni e la mia piena fiducia a Giampiero Di Paolo”, dice Derrey. “La sua enorme esperienza e reputazione nell’ industria spaziale, unita a una profonda conoscenza della nostra azienda, saranno fondamentali per gestire con successo le sfide che ci attendono e garantire una crescita sostenibile di Thales Alenia Space”, ha aggiunto Derrey.

Le sfide di Comparini

L’ex guida di Thales Alenia space passa quindi a guidare la divisione Spazio dell’ex Finmeccanica guidata da Roberto Cingolani, che proprio sullo Spazio punta molto anche nel nuovo piano industriale.

Ora la sfida di Comparini sarà raggiungere i target individuati da Cingolani per la nuova divisione Space che ha riunito tutti i servizi ‘spaziali’ del Gruppo: lanciatori, satelliti, sicurezza informatica, servizi a terra. La previsione è di aumentare gli ordini del 10%, i ricavi dell’11% l’Ebitda del 16%, in un contesto di finanziamenti spaziali senza precedenti per l’Italia: 7,3 mld al 2026, grazie ai fondi europei e al Pnrr.

Inoltre sullo Spazio Cingolani ha in mente nuove alleanze proprio con Thales e con Airbus. Leonardo ha già due joint venture con Thales: oltre a Thales Alenia Space (satelliti) c’è anche Telespazio (servizi satellitari).

Chi è Giampiero Di Paolo

Dal 2019 Giampiero Di Paolo è alla guida del Dominio Osservazione della Terra e Navigazione di Thales Alenia Space Italia. Ha contribuito fortemente a programmi europei strategici come Copernicus e Galileo seconda generazione. Nel 2016 ha svolto un ruolo chiave a Toronto, in Canada, a supporto dei team di ingegneria di Thales Ground Transportation Systems. Vanta una lunga esperienza anche nelle telecomunicazioni satellitari, come dimostrano i suoi successi alla guida del Dominio Telecomunicazioni di Thales Alenia Space in Italia, dal 2016 al 2019. Giampiero Di Paolo si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma.

Chi è Massimo Comparini

Tra gli ultimi risultati di Thales Alenia Space ci sono i contratti per la costellazione satellitare Iride, lo sviluppo di un servizio di rientro cargo assegnato dall’Esa, lo sviluppo di una Space factory da parte dell’Asi. Oltre ad aver guidato Thales Alenia Space Italia, Massimo Comparini è anche stato Deputy CEO, Senior Executive Vice President Observation, Exploration and Navigation del Gruppo.

Ma non è l’unico ruolo di rilievo. Nel 2016 è stato nominato CEO di eGeos, joint venture tra Telespazio (80%) e Agenzia spaziale italiana (20%) e Director Geo Information presso Telespazio. Prima ancora era stato nominato Chief Technical Officer (CTO) di Telespazio.

La carriera inizia nel 1983 presso Selenia Spazio (poi Alenia Spazio), dopo la laurea in ingegneria elettronica, telerilevamento e sistemi radar presso l’università La Sapienza di Roma e quella in strategia presso la Graduate School of Business della Stanford University negli Stati Uniti.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.