GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: intervista a Stefano Domenicali

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Un Ceo italiano per la Formula 1
  • L’evoluzione della F1 in scena al Gp di Monza
  • Volkswagen è nei guai
  • Lavoro: in Giappone il caso delle agenzie che si dimettono al posto tuo
  • Fragilità e salute dei giovanissimi: l’analisi di Marcello Gemmato

 

Un Ceo italiano per la Formula 1: intervista a Stefano Domenicali

Di Annalisa Chirico

Stefano Domenicali racconta sul magazine di Fortune Italia il suo lavoro quotidiano per innovare il mondo delle corse, facendo del Gran Premio uno spettacolo sportivo sempre più totalizzante. Dopo oltre un ventennio in Ferrari e i grandi successi conseguiti come amministratore delegato di Automobili Lamborghini, oggi Domenicali è Presidente e Ceo del Formula 1 Group. “Stiamo vivendo una delle pagine più belle: la Formula 1 è attraente per i tifosi e affidabile per gli stakeholder”.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Tech
L’evoluzione della Formula 1 in scena al Gp di Monza

Mentre il Gp di Monza si apprestava a entrare nel vivo e in pista andavano in scena le prime sessioni di prove libere del Gran Premio d’Italia 2024 anche i tecnici F1si preparavano a un evento che viene trasmesso contemporaneamente in 180 Paesi nel mondo. Nell’Event Technical Centre che abbiamo visitato a Monza e che viene smontato e rimontato per ogni Gp niente è lasciato al caso: dal broadcasting delle immagini a quella che Pete Samara (Director of Strategic Technical Ventures della F1) chiama “ultima linea di difesa”. Se ci fosse qualche imprevisto, spiega nell’Etc da quasi 400 metri quadrati costruito in soli 5 giorni, sono questi tecnici a compilare i dati relativi ai tempi fatti segnare dalle macchine in pista.

Industria
Volkswagen è nei guai

La casa automobilistica tedesca è alle prese con una lenta transizione verso i veicoli elettrici e con il calo della domanda dei consumatori in Europa. Dall’anno scorso, l’azienda ha avviato un’azione di riduzione dei costi per 10 miliardi di euro, che comprendeva una riduzione del 20% dei “costi amministrativi del personale”.

Lavoro
Lavoro: in Giappone il caso delle agenzie che si dimettono al posto tuo

Ci sono poche conversazioni che mettono ansia come parlare di dimissioni col proprio datore di lavoro. A meno che, certo, non si possa risolvere con un approccio creativo alla Jerry Maguire. Insomma, per molti potrebbe essere bello delegare queste conversazioni difficili. A quanto pare, esiste già qualche agenzia ad hoc.

Health
Fragilità e salute dei giovanissimi: l’analisi di Marcello Gemmato

Come cristalli nella tempesta dei cambiamenti ormonali, alle prese con moderne sirene cui è sempre più difficile resistere, fra dipendenze tecnologiche, bullismo, disordini alimentari, ansia, isolamento. Le fragilità dei nativi digitali preoccupano il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, convinto più che mai dell’importanza della prevenzione e del valore “educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Ma anche dell’importanza della scuola e del contributo degli operatori sanitari per avvicinare i ragazzi a stili di vita amici della loro salute.

Notizie Adnkronos:

– Università Pegaso, laurea honoris causa a Marcello Cattani in Scienze economiche
– Mostra del cinema di Venezia, presentato il film su Ennio Doris

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.