GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Tra visibilità e tecnologia, Lenovo diventa global partner di Formula 1: rinnovato l’accordo

lenovo Formula 1

Già dal 2022 la Formula 1 – lo sport tecnologicamente più avanzato al mondo, secondo il Ceo Stefano Domenicali – si affida a Lenovo per portare lo spettacolo dei Gran Premi a centinaia di milioni di fan. È la multinazionale a fornire cellulari, pc e workstation al Circus, ma anche i server e le tecnologie di calcolo superveloce che permettono ai tecnici F1 di spedire le immagini nel Media Centre di Londra e poi nel resto del mondo, in pochi millesimi di secondo. In tre anni la Formula 1 è cresciuta trasformando sé stessa e raggiungendo un pubblico nuovo e più ampio. Ed è anche per questo che ora la partnership viene rinnovata e rafforzata.

Formula 1 e Lenovo hanno infatti annunciato l’estensione dell’accordo che vedrà la multinazionale di tecnologia diventare global partner grazie a un rinnovo pluriennale che avrà inizio a partire dal 2025.  Come parte dell’accordo, Motorola, parte del Gruppo Lenovo, diventerà Global Smartphone Partner della F1.

L’evoluzione della Formula 1 in scena al Gp di Monza

La nuova partnership tra visibilità e tecnologia

Lenovo continuerà quindi a fornire alla F1 dispositivi, soluzioni e servizi tecnologici per supportare lo svolgimento dei Gran Premi in pista e da remoto: ci sono le soluzione di High-Performance Computing e i server dedicati al broadcasting e all’elaborazione dei dati, ma anche laptop, workstation, computer e monitor, tablet e smartphone Motorola. Tra i punti della partnership anche la sostenibilità: con il programma dedicato di Lenovo la F1 ha smaltito in modo sostenibile il 95% dell’hardware obsoleto, al contempo riducendo i costi e mitigando i rischi per la sicurezza informatica.

Oltre al rinnovo dell’accordo, Lenovo sarà title sponsor per due gare a stagione e insieme a Motorola (di proprietà della multinazionale) aumenterà la visibilità del brand: una ricchezza enorme per il Gruppo, ha spiegato Lara Rodini, Global sponsorships director di Lenovo che ha lavorato alla partnership. Un accordo che aiuta la visibilità ma anche lo sviluppo dei prodotti, spiega Rodini.

Da Lenovo e Formula 1 sottolineano poi l’importanza di continuare su una strada che prevede la sperimentazione di nuove soluzioni che possano contribuire a sviluppare il futuro del motorsport. Tra queste l’uso di soluzioni di intelligenza artificiale da integrare in ogni piattaforma F1, spiega Pete Samara, Director of Strategic Technical Ventures della F1.

Va ricordato che Lenovo punta molto anche sui PC e gli smartphone con AI incorporata. Poi c’è l’edge computing per migliorare l’efficienza delle trasmissioni in diretta di F1, ma anche nuovi modi di coinvolgere i fan. Tra le soluzioni tecnologiche della multinazionale ci sono, ad esempio, anche quelle per la realtà aumentata. Con la partnership sono anche arrivati quelli che Lenovo chiama “simboli di progettazione innovativa e tecnologie di frontiera”, come il trofeo che si accende con un bacio mostrato nei Gp di Giappone e Stati Uniti, insieme a una corona di alloro con sensore di prossimità.

Stefano Domenicali, Ad e presidente F1, dice che “la giornata di oggi segna un nuovo capitolo di una partnership che continuerà a crescere sempre di più”, mentre Yang Yuanqing, Presidente e CEO di Lenovo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare la nostra partnership a un livello superiore, diventando partner globale della Formula 1. Attraverso le nostre partnership, come quella con la Formula 1, stiamo spingendo i confini dell’innovazione e delle prestazioni a un nuovo traguardo”.

Luca Rossi, Presidente di Intelligent Devices Group di Lenovo, dice che l’azienda è “entusiasta di portare questa nostra partnership a nuovi livelli e che le soluzioni hardware di Lenovo AI-ready, così come le nostre soluzioni e i servizi, trasformano e migliorano l’esperienza dei fan in tutto il mondo”.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.