GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Canva sta diventando più costoso per tutti?

Il vostro hack di design preferito sta per diventare più costoso. Canva, la popolare piattaforma di design lanciata in Australia nel 2012, ha appena introdotto un aumento dei prezzi per l’abbonamento “Teams”. E per alcuni utenti, il salto di prezzo è impressionante.

Canva Teams, che viene commercializzato come la “soluzione all-in-one che vi aiuterà a risolvere i colli di bottiglia della progettazione, gli stack tecnologici gonfiati e le inefficienze della collaborazione”, sta aumentando i prezzi per la prima volta dal suo lancio nel 2020 – in alcuni casi, del 300%. Il piano Teams consente a più utenti di Canva di accedere e modificare un progetto contemporaneamente. Negli Stati Uniti, all’ inizio di dicembre alcuni utenti di Canva vedranno il loro abbonamento a Teams passare da 119,99 dollari all’anno a 500 dollari all’anno. I primi 12 mesi saranno scontati a 300 dollari, ma si tratta comunque di un prezzo più che doppio rispetto a quello attuale. Canva Teams sarà aggiornato a partire da 10 dollari al mese per persona, con un minimo di tre persone richiesto per l’abbonamento, ha confermato un portavoce di Canva.

Canva afferma che l’aumento del prezzo è dovuto alle nuove funzionalità, in particolare a quelle basate sull’intelligenza artificiale.

“Canva Teams ha fatto molta strada dal lancio nel 2020, con importanti miglioramenti nella collaborazione tra team, nella gestione dei marchi, nel lancio della nostra Visual Suite e nei nostri investimenti in [ Magic Studio, la funzione AI di Canva]”, ha dichiarato un portavoce di Canva a Fortune. “Il nostro prezzo originale rifletteva la fase iniziale di questo prodotto ed è rimasto invariato negli ultimi quattro anni. Ora stiamo aggiornando il prezzo per i clienti con questo vecchio piano per riflettere la nostra esperienza di prodotto ampliata”.

Il portavoce di Canva ha anche sottolineato che chi si è iscritto con un abbonamento Teams da aprile ha già le tariffe aggiornate.

Magic Studio è la suite di strumenti della piattaforma che crea immagini, video, presentazioni e scritti generati dall’intelligenza artificiale, lanciata alla fine del 2023.

“È la prima piattaforma di progettazione AI all-in-one sul mercato”, ha dichiarato a Fortune la cofondatrice e Ceo di Canva Melanie Perkins. “La vera potenza di Canva deriva dalla possibilità di integrare tutto questo nei flussi di lavoro”.

Ma alcuni utenti di Canva vedono l’aumento di prezzo come proibitivo.

“La strategia di Canva rischia di escludere i team più piccoli che traggono i maggiori vantaggi dalla sua piattaforma”, ha scritto Chris Kernaghan, designer UX, in un post sul blog la scorsa settimana. “Questi sono gli stessi team che hanno contribuito in modo significativo al successo di Canva, promuovendo i suoi strumenti ed espandendo la sua portata attraverso il passaparola”.

Mentre alcuni utenti si sono lamentati dell’aumento del prezzo, altri pensano che ne valga la pena.

“Sebbene sia certamente una cosa che incide sul nostro budget, il valore che Canva fornisce, specialmente con le sue funzioni di intelligenza artificiale, ha fatto sì che finora ne valesse la pena”, ha dichiarato a Fortune Jonathan Goldberg, fondatore, presidente e Ceo della piattaforma di vendita al dettaglio di gioielli con diamanti Kimberfire.

Goldberg ha dichiarato che il suo team utilizza Canva “ampiamente” per creare contenuti, grafica per i social media e materiale di marketing. Lo strumento ha “semplificato” il processo di progettazione del suo team, consentendo al team di marketing di progettare rapidamente contenuti più professionali.

“Tuttavia, con il recente aumento dei prezzi, è fondamentale che Canva continui a evolversi e ad aggiungere funzioni più robuste per giustificare l’aumento del costo”, ha dichiarato Goldberg.

Mentre Canva continua ad aggiungere nuove funzionalità alla sua piattaforma, alcuni utenti sono scontenti del forte aumento dei prezzi, soprattutto perché l’azienda tecnologica si è da tempo presentata come una soluzione accessibile per privati e aziende che hanno bisogno di un aiuto semplice per il design.

Canva riconosce che “i cambiamenti di prezzo non sono sempre facili”, ha dichiarato il portavoce. “Apprezziamo profondamente la nostra comunità”.

A gennaio 2023, Canva ha dichiarato di avere 170 milioni di utenti mensili, anche se non suddivide gli utenti a pagamento da quelli gratuiti. La piattaforma offre diversi livelli di accesso, tra cui gratuito, “Pro”, “Teams” e “Enterprise”. Attualmente Canva indica i prezzi per Pro come 120 dollari all’anno per una persona; 100 dollari a persona (con un minimo di tre persone) all’anno per Teams; i prezzi per la funzione Enterprise sono negoziati con l’azienda.

“Il costo di Canva Pro rimane invariato e continua a essere disponibile per chiunque non lavori in un team”, ha dichiarato il portavoce di Canva. Canva Pro include funzioni extra, tra cui modelli premium, brand kit, strumenti di intelligenza artificiale, spazio di archiviazione cloud aggiuntivo e altro ancora.

Da anni si parla anche di un’IPO di Canva, ma la sua Ceo è rimasta tranquilla sulla questione.

“Essere privati ci permette di continuare a capire esattamente chi siamo e cosa stiamo facendo”, ha dichiarato Perkins a Fortune.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Foto: ALISHA JUCEVIC—BLOOMBERG/GETTY IMAGES.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.