GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Telegram, conti in perdita mentre il business più importante è il crypto

pavel durov telegram

L’arresto del fondatore di Telegram Pavel Durov in Francia alla fine del mese scorso ha messo un freno ai suoi piani di organizzare un’IPO per la piattaforma di messaggistica entro i prossimi due anni. Durov aveva precedentemente affermato di aver ricevuto offerte per la società valutandola a 30 miliardi di dollari.

Ma una serie di rendiconti finanziari, depositati nelle Isole Vergini britanniche, dove si trova la sede legale di Telegram, mostrano che la società ha registrato un fatturato di soli 342 milioni di dollari e ha registrato una perdita netta di 259 milioni di dollari nel 2023.

Ciò renderebbe improbabile che Telegram valga vicino ai 30 miliardi di dollari. Fortune ha contattato la società per un commento, ma non ha ricevuto risposta.

I punti salienti dei dati finanziari di Telegram, ottenuti dal Financial Times, includono:

  • Ricavi: $ 342.481.000, in aumento rispetto a $ 228.122.000
  • Una perdita netta di $ 259.275.000 considerate spese di sviluppo e operative.
  • Dei ricavi dell’azienda, le vendite del “portafoglio integrato” di Telegram per le criptovalute sono state di 130.000.000$.
  • Gli abbonamenti Premium hanno portato nelle casse dell’azienda $ 94.093.000.
  • La pubblicità $ 70.572.000.
  • L’accesso premium alla piattaforma pubblicitaria di Telegram ha totalizzato $ 30.000.000.

In particolare, l’attività crypto di Telegram è più grande di qualsiasi altra linea di entrate. Telegram vende portafogli crittografici e “oggetti da collezione” come nomi utente fantasiosi e numeri di telefono personalizzati in cambio di Toncoin, la criptovaluta sviluppata da Telegram.

Ecco come si presenta il conto economico:

Nel bilancio di Telegram, la società elenca come attività:

  • Asset digitali: $ 399.196.000
  • Liquidità: $ 170.850.000

Ancora una volta, il fatto degno di nota è che le criptovalute di Telegram sono più grandi delle sue disponibilità in contanti.

Anche il conto economico della società era insolito: contiene una voce intitolata “rivalutazione degli asset digitali” che aggiunge 502.000 dollari di reddito. Di solito, le variazioni di valore delle attività vengono iscritte in bilancio.

La società ha anche registrato un ulteriore guadagno sui suoi asset digitali di 85.996.000$ come voce “che non sarà riclassificata a conto economico”.

Durov è attualmente in libertà provvisoria in Francia dopo essere stato accusato di aver consentito “transazioni illecite” su Telegram e di aver consentito “la diffusione in un gruppo organizzato di immagini di minori in pedopornografia”, traffico di droga, frode e riciclaggio di denaro.

Rischia potenzialmente 10 anni di carcere, secondo l’AFP.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.