GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Gen Z e Millennial in attesa dell’eredità, ma molti boomer non gli lasceranno niente

Millennial e Gen Z attendono con ansia il “grande trasferimento di ricchezza” da 90mila mld di dollari, con cui erediteranno il patrimonio dei loro genitori; tuttavia, molti sono destinati a rimanere delusi, dato che solo un quinto dei baby boomer si aspetta di lasciare qualcosa.

La società di servizi finanziari Northwestern Mutual ha recentemente intervistato più di 4.500 adulti e ha scoperto che solo pochi eletti possono aspettarsi una fortuna in denaro alla morte dei genitori.

Oggi, più della metà della ricchezza americana appartiene ai baby boomer, la maggior parte della quale è legata ai loro beni immobili. Forse è per questo che oltre la metà dei giovani della Gen Z e quasi il 60% dei Millennial ha dichiarato di dipendere dall’eredità per raggiungere la sicurezza finanziaria e andare in pensione in modo confortevole. 

Tuttavia molti si troveranno di fronte a un grosso shock: poco più del 20% dei boomer prevede di lasciare un’eredità. Inoltre, solo l’11% dei boomers ha dichiarato che lasciare qualcosa ai figli è il loro principale obiettivo finanziario.

Se hai soldi ora fai del bene ora, non aspettare di essere morto

La ricerca non ha approfondito i motivi per cui i baby boomer non vogliono lasciare nulla, ma c’è un gruppo crescente di persone che cerca di godere di tutta la propria ricchezza mentre è ancora in vita e di morire con 0 dollari sul conto in banca.Alcuni hanno raccontato a Fortune che, invece di lasciare grandi somme forfettarie per la prossima generazione, stanno regalando ai loro cari delle vacanze mentre sono ancora in vita per essere testimoni della gioia che il loro denaro può portare.

“Se hai soldi ora, fai del bene ora, non aspettare di essere morto”, ha dichiarato di recente a Fortune Elena Nuñez Cooper, che ha intenzione di pagare la luna di miele di un’amica e di dedicarsi a cause benefiche. Altri hanno ammesso che stanno usando i soldi guadagnati duramente per godersi la vita al massimo, tra cui viaggi in Messico e il festival musicale Glastonbury, piuttosto che portarseli nella tomba dopo decenni di duro lavoro.  

“È una vergogna vedere persone che muoiono con così tanti soldi guadagnati facendo un lavoro che non gli piace o con persone che non gli piacciono”, gli fa eco James Beckett, coach di finanza personale. “Vanno avanti con il pilota automatico accumulando ricchezza”.Inoltre, come sottolinea il rapporto della Northwestern Mutual, il costo della vecchiaia continua ad aumentare. Nel 2020, gli intervistati hanno dichiarato di aver bisogno di 951mila dollari per andare in pensione in modo confortevole, ma oggi questa cifra è salita a 1,46 mln di dollari. 

Ma se molti boomer non prevedono di passare nulla alla prossima generazione, quasi la metà ha in programma di affrontare le spese sanitarie future durante la pensione. Quindi, in realtà, gran parte del grande trasferimento di ricchezza finirà probabilmente per essere destinato a ospedali e case di cura.

I giovani si affidano comunque alla banca di mamma e papà

Anche se la maggior parte della Gen Z e dei Millennial probabilmente non beneficerà del grande trasferimento di ricchezza, una fetta consistente di questa generazione sta già attingendo alla propria eredità mentre i genitori sono ancora in circolazione. Una ricerca mostra che più di un terzo dei giovani che ha intenzione di acquistare una casa si aspetta che i genitori, o la famiglia, li aiuti a versare l’acconto sotto forma di regalo in denaro.

Nel frattempo, altri dati dimostrano che i Millennial hanno maggiori probabilità rispetto alle generazioni precedenti di aver attinto alla banca di mamma e papà per diventare proprietari di casa. Secondo il Pew Research Center, un terzo dei millennial trentenni è ancora sostenuto dai genitori, che pagano le spese quotidiane e gli abbonamenti allo streaming.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Foto: Creative Credit – Getty Images

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.