GILEAD
Leadership Heade
  Le Donne del Marketing
Cerca
Close this search box.

Temu supera Tesla per liquidità: primato del gigante cinese

Secondo un’analisi del Financial Times, PDD Holdings, la società madre dei giganti cinesi dell’e-commerce Temu e Pinduoduo, ha il primato della più grande posizione di liquidità netta tra le società pubbliche che non pagano dividendi o riacquistano azioni.

La liquidità ammonta a 38 miliardi di dollari, più del doppio di quella di Tesla, che era la seconda più grande tra le società di questo tipo.

Analizzando l’indice MSCI Investable Market, il FT ha individuato cinque società che non distribuiscono dividendi o riacquistano azioni tra le 151 che hanno posizioni nette di liquidità superiori a 5 miliardi di dollari.

Dopo PDD e Tesla, le altre includono l’azienda cinese di veicoli elettrici Li Auto, il gruppo europeo di pagamenti Adyen e il produttore di turbine elettriche GE Vernova, scorporato da GE all’inizio di quest’anno.

Mentre PDD conserva la propria liquidità, altre società cinesi quotate in borsa, come JD e Meituan, hanno recentemente annunciato riacquisti di azioni proprie, si legge nel rapporto.

PDD non ha risposto alla nostra richiesta di commento, ma in una dichiarazione al FT ha negato che la mancanza di riacquisti sollevi dubbi sulla sua contabilità o sul suo bilancio.“Ogni azienda prende decisioni basate su circostanze uniche e considerazioni strategiche. Implicare che ci sia una ‘bandiera rossa’ semplicemente perché la società A non segue lo stesso approccio della società B è francamente assurdo”, ha dichiarato PDD.

Lunedì scorso PDD ha stupito Wall Street con risultati trimestrali deboli e l’avvertimento che l’intensa concorrenza ridurrà gli utili futuri. Le azioni sono crollate di oltre il 30%, azzerando il valore di mercato di 50 miliardi di dollari e ponendo fine al breve regno del fondatore Colin Huang come uomo più ricco della Cina.

Prima della pubblicazione dei risultati, uno studioso del Council on Foreign Relations ha sottolineato come l’avanzata del settore dell’e-commerce cinese sia un sintomo delle politiche economiche di Pechino che portano a una sovrapproduzione cronica.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Foto VCG VIA GETTY IMAGE

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.