GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Nvidia tra conti record e crollo in Borsa, parlano gli analisti

Non sono bastati i conti trimestrali da record a Nvidia: il gigante dei chip alle prese con il boom dell’intelligenza artificiale, dopo il report sugli utili stellari questa settimana ha visto il titolo perdere terreno in Borsa (nelle scorse ore ha toccato anche un -8%).

Ma che sta succedendo? Il rischio, quando un titolo è “quotato alla perfezione” è che le elevate aspettative degli investitori lascino poco spazio a performance non ottimali o errori. In altre parole, i risultati positivi sono già dati per scontati e gli investitori presumono che le cose andranno a gonfie vele, il che significa che anche un minimo accenno di vulnerabilità potrebbe portare a una correzione dei prezzi delle azioni.

Di conseguenza, il calo in Borsa di Nvidia potrebbe essere un segnale che gli investitori stanno iniziando a chiedersi se le aspettative sugli utili delle aziende tecnologiche siano talmente aumentate a causa dell’euforia dell’intelligenza artificiale, che persino una forte crescita degli utili non sarà sufficiente a giustificare un ulteriore apprezzamento delle azioni, come ha spiegato Thomas Matthews, responsabile dei mercati per l’Asia Pacifica di Capital Economics. Per ora, comunque, l’esperto dice di non essere preoccupato.

“Pensiamo che l’intelligenza artificiale abbia ancora molto da dire, nonostante l’apparente delusione degli investitori in seguito alla rapida crescita degli utili di Nvidia”, ha scritto l’osservatore in una nota ai clienti giovedì.

Anche gli analisti di Wall Street non fanno marcia indietro dopo il calo delle azioni Nvidia, convinti per lo più che il segno meno rappresenti un’opportunità di acquisto per gli investitori.

Gli analisti di Bank of America Global Research, guidati da Vivek Arya, hanno ribadito il loro rating di acquisto e aumentato il loro obiettivo di prezzo sulle azioni Nvidia da 150 a 165 dollari dopo la pubblicazione degli utili. Nvidia offre “una crescita unica a una valutazione molto ragionevole” e rimane il “beneficiario chiave del ciclo genAI”, come hanno scritto in una nota ai clienti, invitandoli a “ignorare il rumor” del report trimestrale.

Il margine lordo di Nvidia, una misura della sua redditività, è sceso leggermente nel secondo trimestre fiscale, al 75,1%, dal 78,4% del primo trimestre. La società prevede che il suo margine lordo sarà nella “fascia media del 70%” per l’intero anno 2024, contro aspettative un filo più elevate (al 76,4%). I margini lordi in calo possono indicare pressione sui profitti o una maggiore concorrenza, ma gli investitori in genere aspettano di vedere se il calo è temporaneo o l’inizio di una tendenza a lungo termine.

“In termini di fondamentali, il margine lordo è stato probabilmente l’unico segnale leggermente negativo, ma è stato relativamente ben spiegato ed era ancora in linea con le indicazioni”, ha detto a Fortune John Belton, di Gabelli Funds, parlando del problema via e-mail.

Nonostante il leggero calo del margine, gli utili di Nvidia sono stati robusti nel secondo trimestre. La società ha incassato più di 30 miliardi di dollari di fatturato, superando la stima degli analisti di 28,7 miliardi di dollari. Situazione analoga per l’utile netto, aumentato del 168% anno su anno a 16,6 miliardi di dollari rispetto ai 15 miliard previsti.

E allora? La “rivoluzione dell’intelligenza artificiale” è qui per restare, secondo l’analista tech di Wedbush, Dan Ives. Ives ha affermato che, nonostante alcune previsioni ottimistiche sui ricavi fossero “un po’ più alte” dei numeri effettivi, le prospettive di Nvidia sono comunque “robuste”, e la domanda per i suoi chip per l’intelligenza artificiale rimane forte.

Anche l’analista di UBS Timothy Arcuri si è unito al coro dei colleghi di Wall Street in una nota di giovedì ai clienti, ribadendo il suo rating di acquisto e l’obiettivo di prezzo a 150 dollari per le azioni Nvidia.

L’articolo completo è su Fortune.com

FOTO: I-HWA CHENG—AFP/GETTY IMAGES

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.