GILEAD
Leadership Heade

Caldo: ecco le città più torride nel fine settimana

caldo bambino

L’estate sta finendo, ma il caldo nel Belpaese si fa ancora sentire. Sia oggi che domani in Italia sono nove le città da bollino rosso. Si tratta di Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste. Domenica, invece, stando sempre al bollettino del ministero della Salute, a fare i conti con l’afa saranno solo Bari e Perugia. Bollino arancione, invece, a Campobasso. 

E se in questi mesi abbiamo segnalato sempre nuovi record sul fronte delle temperature, colpisce il dato diffuso da Save the Children: un terzo della popolazione infantile mondiale, circa 766 milioni di bambini, è stata esposta a ondate di calore estreme tra luglio 2023 e giugno 2024, quando le temperature hanno raggiunto nuovi record.

Stando all’indagine realizzata analizzando le immagini satellitari delle temperature superficiali nel mondo, nello stesso periodo di tempo ben 344 milioni di bambini (il 15% del totale) in tutto il mondo  hanno sperimentato, nel luogo dove vivono, la temperatura più alta registrata almeno dal 1980, mentre il numero di minori colpiti da ondate di caldo estreme è raddoppiato nell’ultimo anno rispetto a quello precedente. Con tutta una serie di rischi per la salute.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.