GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

La parabola del fondatore di Temu: il più ricco della Cina per 20 giorni

Colin Huang

Il momento d’oro di Temu nel rivaleggiare con Amazon e Shein è arrivato e passato piuttosto rapidamente, così come il regno del suo founder in qualità di uomo più ricco della Cina.

PDD Holdings, società madre della piattaforma di shopping Temu in rapida crescita, ha avuto quello che potremmo definire un lunedì nero, perdendo ben 50 miliardi di dollari di valore di mercato dopo che il gigante dell’e-commerce ha pubblicato una trimestrale deludente. E questo ha spodestato Colin Huang, fondatore di Pinduoduo (la cui società madre è anche PDD Holdings), dal piedistallo di persona più ricca della Cina appena poche settimane dopo aver ottenuto quel titolo.

Huang, 44 anni, era diventato il più ricco della Cina l’8 agosto, proprio grazie ai risultati impressionanti di Pinduoduo, popolare mercato online che mette in contatto acquirenti e venditori in Cina. Si tratta anche della società che è alle spalle del sito web di shopping a prezzi stracciati Temu, cresciuto in popolarità negli Stati Uniti negli ultimi due anni, sebbene stia affrontando un intenso controllo da parte dei governi per aver utilizzato ‘scappatoie’ nell’importazione e per la qualità e l’origine dei suoi prodotti. La società ha tecnicamente sede in Irlanda, ma la maggior parte dei dipendenti Temu lavora in Cina.

Dopo il crollo di PDD Holdings all’inizio di questa settimana, il patrimonio netto di Huang è crollato di ben 14,1 miliardi di dollari arrivando a 33,5 miliardi, come mostra il Bloomberg Billionaires Index. Ciò rende Huang la quarta persona più ricca in Cina e la 48a persona più ricca al mondo, come evidenzia l’indice al momento della pubblicazione di Fortune. Prima dell’annuncio sugli utili, che si è rivelata una grande delusione, Pinduoduo aveva una capitalizzazione di mercato di oltre 190 miliardi di dollari, più di Uber (150,5 miliardi) o Sony (119 miliardi). Mercoledì il dato era sceso a 124,4 miliardi di dollari.

“Stiamo assistendo a molte nuove sfide future, dovute al cambiamento della domanda dei consumatori, all’intensificarsi della concorrenza e alle incertezze nell’ambiente globale”, ha affermato Lei Chen, co-Ceo di PDD Holdings, durante la conference call sui guadagni. “Di conseguenza, entreremo in una nuova fase di sviluppo di alta qualità che richiede maggiori investimenti. La nostra redditività ne risentirà”.

Chi è Colin Huang e come è diventato l’uomo più ricco della Cina?

Huang ha conseguito un master in informatica presso l’Università del Wisconsin e ha svolto uno stage in Microsoft sia a Pechino che a Seattle prima di iniziare la sua carriera presso Google negli Stati Uniti nel 2004. Fu proprio allora che Google iniziò davvero a decollare.

“Gli utili operativi e il numero di [dipendenti] sono cresciuti rapidamente”, ha scritto Huang in un post sul blog ora cancellato, secondo Business Insider. “Gli utili operativi e il numero di [dipendenti] sono cresciuti rapidamente” mentre il saldo del suo conto in banca “è improvvisamente cresciuto molto”. È stato allora che Huang ha iniziato davvero a provare il gusto di essere ricco.

“È stata un’esperienza molto positiva per me passare da un ambiente molto povero a [essere tra coloro che erano] diventati estremamente ricchi”, ha detto Huang a Forbes in un’intervista del 2018. “È emozionante, ma a volte ha anche degli effetti collaterali non così positivi”.

Huang è un imprenditore seriale, avendo fondato la piattaforma di e-commerce Ouku.com nel 2007. Pinduoduo spiega che Huang ha fondato anche la società di giochi online Xinyoudi nel 2011, sebbene nessuna società con quel nome sia mai esistita secondo il Financial Times. La pubblicazione del 2020 si riferiva a Huang come il creatore di una “vasta rete di altri gruppi di e-commerce e gioco”.

Ma Huang, cosa più importante, ha fondato PDD Holdings. Si è dimesso da presidente a marzo 2021, ma è ancora un azionista di maggioranza. A settembre 2022, la società ha lanciato Temu per competere con Shein, guidata dal miliardario cinese Sky Xu. Nel 2012 Xu aveva fondato Shein, che si è trasformata rapidamente in un successo del fast fashion, in particolare per le generazioni più giovani.

Se Huang ha perso rapidamente il podio della ricchezza nel suo Paese natale, è ormai piuttosto abituato a essere ricco. Figlio di un operaio, l’imprenditore è diventato il più giovane miliardario della Cina nel 2018.

L’articolo originale è su Fortune.com

Foto: GETTY IMAGES—BLOOMBERG

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.