GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Il paradosso Nvidia: conti record ma il mercato ha ancora dubbi sull’AI

I conti di Nvidia hanno superato le aspettative degli analisti per il secondo trimestre fiscale, e il Ceo Jensen Huang ha affermato che l’azienda continuerà a crescere grazie alle capacità rivoluzionarie dell’intelligenza artificiale.

L’azienda ha tratto profitto dalla mania dell’intelligenza artificiale che ha visto i giganti della tecnologia versare miliardi di dollari nei chip Nvidia per aiutare ad alimentare modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT e Gemini. Ma rimangono dubbi sul fatto che queste aziende stiano effettivamente facendo soldi con l’intelligenza artificiale e se possano continuare  il loro ritmo frenetico di spesa.

Quando mercoledì è stato chiesto a Huang sulla sostenibilità della spesa dei clienti, durante la call sugli utili dell’azienda, ha parlato della capacità dell’intelligenza artificiale di trasformare l’informatica, ma ha anche girato intorno alla domanda.

Per otto minuti, Huang ha parlato di come le solite CPU standard in tutto il mondo stiano raggiungendo la loro massima capacità, ha parlato delle meraviglie del calcolo accelerato alimentato dalle GPU che sono il pane quotidiano di Nvidia e ha menzionato che anche  i paesi sovrani stanno entrando nel gioco dell’intelligenza artificiale.

“Si può vedere che ci sono così tante direzioni diverse in cui sta andando l’AI generativa, e quindi stiamo effettivamente assistendo a un’accelerazione”, ha affermato.

Un portavoce di Nvidia ha rifiutato di commentare con Fortune.

Gli strumenti di intelligenza artificiale già disponibili, ChatGPT, generatori di immagini AI e assistenti di codifica, sono solo la punta dell’iceberg. Sotto la superficie ci sono le future applicazioni mainstream come annunci estremamente mirati, sistemi di raccomandazione che prevedono desideri e bisogni futuri e motori di ricerca migliorati, ha aggiunto.

Ma gli analisti non erano soddisfatti della risposta di Huang e l’argomento della spesa dei suoi clienti è stato sollevato ancora una volta. Questa volta, Huang non ha usato mezzi termini.

“Le persone che investono nell’infrastruttura Nvidia ottengono subito un ritorno su di essa. È la migliore infrastruttura informatica, il migliore investimento che si possa fare oggi”, ha affermato.

Quando i clienti dei data center, che rappresentano circa 26 miliardi di dollari dei 30 miliardi di dollari di fatturato dell’azienda, hanno già un trilione di dollari vincolati in un’infrastruttura informatica che, secondo Nvidia, rappresenta il passato, perché dovrebbero voler costruire di più, ha chiesto Huang.

“Per ogni miliardo di dollari con un’infrastruttura basata su CPU ‘general purpose’ che si mette in piedi, probabilmente la si affitta per meno di un miliardo”, ha detto.

D’altra parte, i data center che si costruiscono utilizzando i chip di Nvidia per l’elaborazione accelerata, risparmiano denaro e vedono un aumento della domanda da parte del crescente schieramento di startup che creano la “prossima frontiera” dell’intelligenza artificiale, ha ragionato Huang.

“Il mondo dell’informatica si sta spostando verso l’elaborazione accelerata. Il mondo del software ingegnerizzato dall’uomo si sta spostando verso il software di intelligenza artificiale generativa”, ha affermato Huang. “Se dovessi creare un’infrastruttura per modernizzare il tuo cloud e i tuoi data center, costruiscila con l’elaborazione accelerata di Nvidia. Questo è il modo migliore per farlo”.

A partire da mercoledì, Nvidia era la seconda azienda di maggior valore al mondo, con una capitalizzazione di mercato di 3,09 trilioni di dollari, seconda solo ad Apple. La società ha registrato un fatturato di 30 miliardi di dollari, due volte superiore al fatturato dello stesso trimestre dell’anno scorso. Anche il suo utile di 16,6 miliardi di dollari è stato più del doppio rispetto a un anno fa e la società ha dichiarato di aspettarsi un fatturato di 32,5 miliardi di dollari per il trimestre in corso, al di sopra dei 31,9 miliardi di dollari previsti dagli analisti.

Nonostante le parole ottimistiche di Huang, le azioni di Nvidia sono scese di poco meno del 6% nel trading after hours di mercoledì.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

Foto: SAM YEH—AFP VIA GETTY IMAGES

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.