GILEAD
Leadership Heade

Tumore allo stomaco: la star di Tex Mex Motors e i sintomi da non sottovalutare

Rob Pitts Facebook

Rob “the Rabbit” Pitts, star del reality di Netflix dedicato al restauro di vecchie auto ‘Tex Mex Motors’ (Foto: Rob “Rabbit” Pitts/Facebook) è morto domenica all’età di 45 anni per un tumore allo stomaco. 

Prima di morire, ha creato un video, “This Is Goodbye” (caricato su YouTube, dove ha più di 1,9 milioni di visualizzazioni) illustrando i sintomi della malattia ed esortando i fan a prestare attenzione ai segnali premonitori della malattia.

I sintomi

Nel caso di Pitts i sintomi sono iniziati l’anno scorso dopo il salone dell’auto a Las Vegas. “Stavo perdendo peso”, ha spiegato. Poi, durante le riprese della seconda stagione di Tex Mex Motors, ha perso l’appetito e ha avuto sintomi simili al reflusso gastro esofageo.

Sebbene si sia recato al pronto soccorso un paio di volte, Pitts ha detto che i medici “non sono arrivati ​​alla radice del problema”. A marzo, poi, gli è stato diagnosticato un tumore allo stomaco.

Chi si ammala di cancro allo stomaco?

Il tumore allo stomaco rappresenta circa l’1,5% di tutti i nuovi tumori diagnosticati negli Stati Uniti ogni anno, secondo l’American Cancer Society. Con l’età, il rischio aumenta. Circa il 60% dei pazienti con questa diagnosi ha almeno 65 anni.

Alcune persone sono a maggior rischio semplicemente perché appartengono a determinati gruppi di popolazione: gli over 45 anni, gli uomini, gli ispanoamericani, gli afroamericani, i nativi americani e altri gruppi etnici tendono ad avere un rischio maggiore di sviluppare un tumore allo stomaco.

Sebbene non sia comune come il cancro al seno, alla prostata e ai polmoni, l’American Cancer Society lo definisce comunque una delle principali cause di morte per cancro a livello globale.

I sintomi

Secondo l’American Cancer Society, inoltre, il tumore allo stomaco in fase iniziale raramente causa sintomi, rendendo la malattia in forma precoce difficile da diagnosticare. Tuttavia, ci sono diversi segnali a cui fare attenzione:

Scarso appetito
Perdita di peso inspiegabile
Dolore addominale o vago fastidio all’addome, solitamente sopra l’ombelico
Sensazione di pienezza dopo un piccolo pasto
Bruciore di stomaco o indigestione
Nausea
Vomito, con o senza sangue
Gonfiore o accumulo di liquidi nell’addome
Sangue nelle feci, che potrebbe farle sembrare marrone scuro o nere
Sensazione di stanchezza o debolezza, a causa di un numero insufficiente di globuli rossi (anemia)
Ingiallimento della pelle e degli occhi (ittero), se il cancro si diffonde al fegato

La prevenzione

Sebbene non esista un modo sicuro per prevenire il cancro allo stomaco, ci sono diversi comportamenti utili per ridurre il rischio non solo di cancro allo stomaco, ma anche di altri tumori. Ecco le indicazioni dell’American Cancer Society:

Raggiungi e mantieni un peso sano
Fai regolarmente attività fisica
Segui una dieta che includa molta frutta e verdura fresca (gli agrumi possono essere particolarmente utili) e cereali integrali
Evita o limita carni rosse e lavorate, bevande zuccherate e cibi altamente lavorati
Evita o limita il consumo di alcol

Quando consultare un medico

I sintomi sopra elencati potrebbero anche essere causati da altri tipi di tumore. Gli esperti dell’American Cancer Society invitano chi sperimenti uno qualsiasi dei sintomi sopra menzionati a consultare un medico se questi peggiorano o non scompaiono.

Il medico potrà eseguire una serie di test per escludere una condizione potenzialmente grave. Ancora più importante, il consiglio finale che Pitts dà nel suo video: “Se il tuo corpo ti sta dicendo che qualcosa non va, non fermarti finché non capisci di che si tratta. Fai domande e ottieni risposte”.

L’articolo originale è su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.