GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Olimpiadi, compensi da record per gli atleti sauditi: 1 milione di dollari per una medaglia d’argento

Molti sono rimasti sorpresi nel constatare che la maggior parte degli atleti olimpici finisce per avere bisogno di continuare a svolgere il proprio lavoro quotidiano. Naturalmente, c’è un altro aspetto, molto diverso, della storia dei premi in denaro: in Paesi come l’Arabia Saudita, che non hanno mai vinto una medaglia d’oro, i premi vinti potrebbero essere sufficienti a mantenere gli atleti per tutta la vita, o sicuramente fino ai prossimi Giochi olimpici. 

Ai Giochi di Tokyo del 2021, il maestro di karate Tareg Hamedi ha vinto la seconda medaglia d’argento in assoluto per l’Arabia Saudita, diventando così un eroe nazionale e un milionario. Si è avvicinato alla fine dell’incontro in posizione privilegiata per vincere l’oro, ma è stato squalificato per una mossa illegale e pericolosa con cui ha dato un calcio in testa al suo avversario iraniano, facendo perdere i sensi al karateka. Alla fine, l’avversario ha vinto l’oro e Hamedi ha rivendicato l’argento, suscitando scalpore nella comunità del karate, ma Hamedi ha ceduto con rispetto e senza obiezioni. 

Mohammed bin Salman, il principe ereditario saudita, ha detto ad Hamedi che “era una medaglia d’oro agli occhi del suo Paese”, ha riferito la Reuters questa settimana, e gli ha consegnato la medaglia d’oro, del valore di 1,33 milioni di dollari. 

I Paesi del Medio Oriente hanno portato a casa un numero molto inferiore di medaglie rispetto ad altre nazioni, il che rende ogni bronzo, argento o oro motivo di grande eccitazione e di vincite ancora maggiori. 

Lo stesso vale per altri Paesi dove le medaglie sono rare; Carlos Yulo, un ginnasta delle Filippine, ha ottenuto due medaglie d’oro a Parigi. Il presidente filippino Ferdinand Marcos lo ha ricompensato con 10 milioni di pesos – poco meno di 180.000 dollari – più altri 20 milioni di pesos dovuti al doppio oro di Yulo. Yulo ha anche ricevuto una fornitura a vita di ramen gratis, accesso gratuito a colonscopie regolari e un appartamento completamente arredato, secondo quanto riportato da Fortune.   

Mentre gli atleti dell’Arabia Saudita hanno alcune delle migliori vincite a cui aspirare, Hong Kong è molto indietro. Ha pagato a due dei suoi schermidori medaglia d’oro circa 770.000 dollari e una fornitura a vita di biglietti gratuiti per il servizio ferroviario pubblico di Hong Kong, MTR. Hong Kong paga 380.000 dollari per una medaglia d’argento e 192.000 dollari per il bronzo.

Gli Stati Uniti hanno portato a casa il maggior numero di medaglie di tutti i Paesi in gara, con 126 (la Cina, seconda classificata, ne ha ricevute solo 91). Questo rende la posta in gioco un po’ più bassa per quanto riguarda la ricompensa in denaro. Il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti paga ai vincitori di medaglie d’oro in qualsiasi sport 37.500 dollari, ai vincitori di medaglie d’argento 22.500 dollari e ai vincitori di medaglie di bronzo 15.000 dollari. 

Poi c’è il Pakistan, il cui primo medagliato in 30 anni ha ricevuto quasi 1 milione di dollari, una Honda Civic e un bufalo dal suocero. In un’apparizione alla TV pakistana dopo la sua vittoria, l’atleta, il lanciatore di giavellotto Arshad Nadeem, ha scherzato dicendo che avrebbe voluto ricevere qualche ettaro di terra invece di un nuovo animale da accudire. Ma poi ho detto: “Ok, va bene, mi ha dato un bufalo, anche questo è bello”, ha aggiunto.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Credits immagine in evidenza: Alexander Nemenova—Getty Images

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.