GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Chi è Damola Adamolekun, il nuovo Ceo di Red Lobster che non crede nel work-life balance

L’anno scorso Red Lobster si è trovata in difficoltà. Ha fatto notizia quando ha dichiarato bancarotta e ha attribuito la colpa, almeno in parte, a un accordo mal concepito sui gamberi infiniti. Naturalmente, la catena di fast-casual di pesce era alla ricerca di un nuovo amministratore delegato. 

Damola Adamolekun, 35 anni, è stato scelto con il difficile compito di risollevare le sorti di Red Lobster. Adamolekun, già amministratore delegato della catena Asian-fusion P.F. Chang’s, ha già alle spalle un po’ di tempo da dirigente prodigio. Di certo non è arrivato dove è ora fingendo di essere freddo, come ha dichiarato a Fortune nel 2023. La sua mentalità di carriera si basa su una sola cosa. 

La mia vita è il mio lavoro. Il mio lavoro è la mia vita”, ha detto. Adamolekun ha descritto le sue giornate che iniziano con una corsa di sette-otto miglia alle 4:30 del mattino e terminano alle 18:00 con un sigaro dopo una lunga giornata di riunioni.

All’epoca 33enne, Adamolekun stava già facendo la storia come uno dei pochi amministratori delegati neri a guidare una grande azienda statunitense e il primo a dirigere P.F. Chang’s. Avendo iniziato a lavorare nell’azienda due anni prima, ha ammesso a Fortune che quando ha iniziato c’era molto da fare.

“Sono cresciuto vicino a un P.F. Chang’s a Columbia, nel Maryland. Il marchio è conosciuto all’85%, ma è una piccola azienda. Ciò che ha suscitato il mio interesse è stata l’azienda stessa. Era un’azienda gestita male e con molte cose da sistemare”, ha detto. 

A sua volta, ha “ristrutturato circa l’80% degli immobili, introducendo un arredamento, un’atmosfera e una musica più colorati”. Adamolekun, che è un millennial, ha anche portato l’azienda nell’era digitale, prestando attenzione agli strumenti digitali per l’asporto, ai ristoranti che si occupano degli ordini di pike-up e a un modello di abbonamento.

I suoi periodi nei fast-casual sono intervallati dal mondo della finanza: dopo circa tre anni da P.F. Chang’s, Adamolekun è tornato alla società di investimenti Paulson & Co. Inc. nell’agosto 2023. Dopo i precedenti periodi presso Goldman Sachs e TPG Capital, Adamolekun ha descritto un passato in cui “lavorava sempre”, anche se ha affermato che gli piaceva. “Pensavo fosse divertente. Non ero obbligato a lavorare il sabato”, ha detto Adamolekun, abbracciando la mentalità della cultura del lavoro, in parte associata ai giovani millennial.

Per Adamolekun, l’idea che tutto il lavoro e niente gioco facciano di Jack un ragazzo noioso non vale. “Non sono mai stato una persona che separa il lavoro dalla vita”, ha detto. “Si mescolano”. Anche se riconosce che non è così per tutti e che coloro che sono stressati dalla mancanza di equilibrio tra lavoro e vita privata dovrebbero prendersi delle pause. O, nel caso dei suoi ex dipendenti, dovrebbero “costruirsi delle riserve” e prendersi dei giorni di riposo il martedì o il mercoledì, quando i ristoranti sono meno affollati. 

Dopo l’uscita dal Chapter 11, Red Lobster sarà di proprietà di Fortress Investment Group e dei coinvestitori TCW Private Credit e Blue Torch. Fortress, che ha nominato Adamolekun, saprà se il suo piano sarà approvato durante la data del tribunale fallimentare di Red Lobster, all’inizio di settembre. Tuttavia, è improbabile che Adamolekun abbia il nervosismo del primo giorno. Come ha detto una volta a Fortune, “il lavoro non lo stressa”.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.