GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Bonus stellari per chi segnala talenti, la mossa degli studi legali a Londra

studio legale bonus

Gli avvocati di Londra hanno già 180.000 buoni motivi per scegliere un lavoro presso un colosso statunitense presente in città, a patto di essere disposti a sacrificare la propria vita personale, dormire 3 ore a notte e attendere l’inevitabile burnout. Tuttavia, una serie di studi legali statunitensi sta rendendo l’affare più allettante, offrendo ai millennial l’opportunità di coinvolgere i propri amici nella ‘lotta’, in cambio di consistenti ricompense finanziarie.

Dopo aver aumentato gli stipendi iniziali a oltre 180.000 sterline l’anno (236.000 dollari) per gli avvocati junior, gruppi statunitensi tra cui Kirkland & Ellis e Paul Weiss, stanno estendendo i programmi dei cosiddetti bonus di segnalazione, che garantiranno al personale junior una somma di 38.000 sterline (50.000 dollari) per aver segnalato un futuro collega.

Gli incentivi arrivano mentre gli studi legali annaspano in un bacino di talenti sempre più esiguo. Gli studi legali statunitensi avevano già aumentato gli stipendi iniziali per i giovani avvocati all’inizio di quest’anno, con Quinn Emmanual e Gibson Dunn che hanno offerto uno stipendio di  180.000 sterline agli avvocati junior a maggio. Gli studi legali del “cerchio magico” con sede nel Regno Unito hanno fatto fatica a tenere il passo.

Quasi tutti, incluso Clifford Chance, hanno ritoccati i loro stipendi iniziali a 150.000 sterline (197.000 dollari) per tenere il passo con i loro colleghi statunitensi a Londra, creando una competizione per salari più alti.

I bonus offrono ai dipendenti la possibilità di aumentare il loro stipendio complessivo. Può anche essere una vittoria per lo studio, che risparmia sulle tariffe esorbitanti richieste dalle principali società di cacciatori di teste. 

Sebbene le ingenti buste paga alletterano i giovani avvocati, questi ultimi farebbero bene a procedere con cautela. I principali studi legali hanno un programma di lavoro notoriamente estenuante riservato ai novizi. In effetti, i lavoratori che coinvolgono i loro amici in questo ambiente frenetico potrebbero non essere proprio i migliori degli amici.

“Tra le persone che lavorano nel campo legale, la maggior parte non lo consiglierebbe ai propri figli o ad amici e familiari”, ha detto a Fortune una legale senior che in precedenza ha lavorato nel settore.
“Quello per cui le persone vengono pagate è la mancanza di controllo sulla propria vita. Penso che sia per questo che ci sono stipendi più alti e questi bonus”, ha aggiunto. “Fondamentalmente non hai alcun controllo sulla tua vita e sulla tua vita sociale, non sai quando puoi andare in palestra, quando puoi uscire per vedere gli amici. Direi che sarebbe difficile trovare avvocati in qualsiasi studio legale cittadino che non abbiano sofferto di burnout”.

Gli avvocati dei grandi studi tendono a stancarsi della routine dopo un paio d’anni, ma la promessa di accordi a sette cifre possono trattenerli. Ma il timore è che gli stipendi stellari (bonus inclusi) non siano un bene per l’ecosistema legale. “Le persone stanno buttando via cifre assurde”, dice la professionista, il che potrebbe portare a un aumento delle tariffe degli stessi studi legali.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

Foto: CHRIS RYAN/GETTY IMAGES

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.