GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Lavoro: occhio agli annunci che attirano i narcisisti

lavoro narcisista

Ogni azienda vorrebbe assumere un lavoratore “ambizioso” che “pensi fuori dagli schemi”, giusto? Che “pensi in modo strategico” e “comunichi in modo persuasivo”. Se i recruiter potrebbero essere tentati di condire gli annunci di lavoro con queste parole chiave, che apparentemente descrivono il dipendente ideale, un nuovo studio suggerisce che questo linguaggio attrae in realtà i  candidati narcisisti. Lavoratori tossici, che hanno maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti fraudolenti o non etici, in particolare per quanto riguarda le posizioni contabili, secondo i ricercatori delle università del Maryland, del Mississippi e della Carolina del Sud.

I risultati del loro studio sono stati accettati per la pubblicazione dalla rivista Management Science. “Anche prima che un singolo candidato abbia cliccato su ‘Candidati’, il linguaggio di un annuncio di lavoro potrebbe essere troppo seducente perché i narcisisti lo ignorino, aumentando così le possibilità di attrarre candidati” inadatti, ha affermato in una nota Nick Seybert, professore associato di contabilità presso la Robert H. Smith School of Business dell’UMD.

I narcisisti sul lavoro

Ricerche precedenti hanno dimostrato che i narcisisti non solo ostacolano le prestazioni del team, ma hanno anche un certo talento per ottenere ruoli di leadership. Quest’ultimo studio, notano i ricercatori, potrebbe spiegare perché i candidati narcisisti vengono assunti. In pratica, chi li recluta potrebbe usare involontariamente una retorica che infrange le regole.

In una serie di esperimenti, Seybert e i suoi colleghi hanno misurato il livello di narcisismo delle persone e hanno valutato la loro attrazione per un linguaggio che infrange le regole. Il team ha confrontato diverse locuzioni:

Ambizioso e autosufficiente rispetto a Concreto e collaborativo;
Pensa fuori dagli schemi rispetto a Pensa metodicamente;
Orientato ai risultati, stabilisce e si impegna per raggiungere obiettivi rispetto a Orientato al processo, stabilisce e rafforza procedure;
Sviluppa soluzioni creative e innovative ai problemi rispetto a Si affida a soluzioni collaudate ai problemi;
Mentalità flessibile e strategica rispetto a Mentalità concreta e pratica;
Comunica in modo tattico e persuasivo rispetto a Comunica in modo diretto e accurato.

I risultati

“I narcisisti sono più attratti dal linguaggio che viola le regole nelle offerte di lavoro sia per posizione generiche che per posizioni contabili”, ha affermato Seybert. “Mostriamo quindi che i recruiter sono più propensi a includere la prima tipologia di messaggi nelle offerte di lavoro per aziende più innovative e in rapida crescita”.

Seybert ha aggiunto che il suo team si è concentrato sulla contabilità perché “è un’area in cui i narcisisti possono avere l’impatto negativo più immediato”.

L’articolo completo è disponibile su Fortune.com

Foto: ANTONIO GUILLEM—GETTY IMAGES

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.