GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: se a lavorare da remoto è il Ceo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Se a lavorare da remoto è il Ceo
  • Intelligenza artificiale, crescono i rischi secondo le aziende Fortune 500
  • Invecchiare bene si può: l’esempio dei ‘SuperAger’
  • Come assumere dipendenti in meno di 2 minuti secondo Alex Karp, Ceo di Palantir
  • Stop al termine ‘prosecco’: la sfida dei produttori per dare risalto alla qualità

 

Se a lavorare da remoto è il Ceo

Caro nuovo Ceo dell’azienda, non vuoi lavorare in ufficio? Non c’è problema. Le grandi aziende sembrano sempre più disposte ad accontentare le esigenze di flessibilità dei loro capi.

Il nuovo amministratore delegato di Starbucks, Brian Niccol, che vive in California, non sarà tenuto a trasferirsi nella sede della catena di caffè a Seattle. Anche Hillary Super, amministratrice delegata entrante di Victoria’s Secret, sarà autorizzata a lavorare da remoto, aprendo la strada a una nuova tendenza che è nuova solo in apparenza.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Intelligenza artificiale, crescono i rischi secondo le aziende Fortune 500

Un sondaggio tra le più grandi aziende statunitensi evidenzia sempre più come l’intelligenza artificiale possa essere un fattore di rischio. Secondo un rapporto della società di ricerca Arize AI, il numero di aziende Fortune 500 che hanno citato l’AI come ‘rischio’ ha raggiunto 281, il 56,2% delle aziende e un aumento del 473,5% rispetto all’anno precedente, quando solo 49 aziende hanno segnalato i rischi dell’AI.

Health
Invecchiare bene si può: l’esempio dei ‘SuperAger’

Alcune persone hanno vinto la lotteria della longevità: sono tra i pochi fortunati conosciuti come ‘SuperAger’. In un campo relativamente nuovo, i ricercatori stanno esaminando cosa contribuisce a far sì che alcune persone tra gli 80 e i 90 anni abbiano una potenza cerebrale maggiore rispetto ai loro coetanei. Molti si chiedono se queste scoperte possano tradursi in una routine di longevità o in una pillola che aiuti tutti a diventare SuperAger. È possibile aumentare le probabilità che questo accada?

Tecnologia
Come assumere dipendenti in meno di 2 minuti secondo Alex Karp, Ceo di Palantir

L’amministratore delegato di Palantir, Alex Karp, è notoriamente poco ortodosso e questo vale per tutto, dal suo regime di fitness a come assume nuovi dipendenti. Karp ha costruito la sua fortuna miliardaria nel mondo dei big data, fornendo servizi alle agenzie di difesa e di intelligence. Il fondatore-Ceo si tiene incredibilmente impegnato durante il suo tempo libero. L’anno scorso Karp ha rivelato che scia cinque ore al giorno, corre “come un cervo” e pratica anche il tai chi. Eppure queste pressioni non gli hanno impedito di intervenire personalmente nel processo di assunzione per la sua organizzazione da 72 miliardi di dollari.

 

Made in Italy
Stop al termine ‘prosecco’: la sfida dei produttori per dare risalto alla qualità

Nella corsia dei vini della maggior parte dei supermercati europei si trovano svariate bottiglie di vino bianco frizzante etichettate come ‘prosecco’. Potrebbero costare appena 5 euro o superare i 15 euro. Nei primi anni 2000, grazie a un buon marketing, alla spinta degli importatori britannici e a un prezzo relativamente basso, il prosecco infatti è esploso sulla scena vinicola internazionale.

 

Notizie Adnkronos:

– Nave scuola ‘Amerigo Vespucci’ per la prima volta sosterà al porto di Tokio
– La sostenibilità al Meeting di Rimini, focus sull’acqua

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.