GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Naufragio yacht a Palermo, il racconto di una sopravvissuta: “sentivo solo le urla degli altri”

Lunedì uno yacht di lusso è stato travolto da un tornado al largo delle coste siciliane. Il disastro è ancora in corso: è stato confermato il decesso di una persona e si presume che 6 dei 22 passeggeri a bordo siano morti nell’incidente, secondo quanto riportato di recente dal Wall Street Journal. 

Tra le 15 persone salvate, una donna britannica di 35 anni di nome Charlotte Golunski ha raccontato la sua straziante esperienza. Attribuendo la sua sopravvivenza al fatto di trovarsi sul ponte dello yacht che stava affondando al momento della tempesta, ha descritto di essere stata svegliata da lampi e tuoni. La tempesta l’ha poi gettata nel mare scuro. Sembra che il suo istinto sia scattato dopo che lo yacht ha ceduto alla tempesta e Golunksi ha usato la sua forza per issare la figlia di un anno sopra la sua testa nell’acqua agitata per salvarla dall’annegamento. 

Golunski e la sua famiglia sono sopravvissuti all’incidente, anche se hanno evitato il disastro per un pelo. “Per due secondi ho perso mia figlia in mare, poi l’ho abbracciata velocemente tra la furia delle onde”, ha raccontato la donna al Giornale di Sicilia. 

“Era tutto buio. In acqua non riuscivo a tenere gli occhi aperti”, ha raccontato al quotidiano La Repubblica. “Ho gridato aiuto, ma intorno a me sentivo solo le urla degli altri”. È riuscita a salvarsi su una scialuppa di salvataggio insieme a 11 sopravvissuti. A bordo dello yacht britannico noto come Bayesian c’era anche Mike Lynch. Secondo il Washington Post, è stato proprio Lynch a invitare Golunski e la sua famiglia. 

Ancora disperso e ora presumibilmente morto, Lynch è un magnate del settore tecnologico ed ex amministratore delegato di Autonomy, recentemente balzato agli onori della cronaca per essere stato assolto da una presunta frode. Conosciuto come il “Bill Gates britannico”, Lynch era anche noto per aver inveito contro la cultura della Silicon Valley. 

In seguito è stato coinvolto in un processo lungo più di dieci anni che è stato descritto da un investigatore statunitense come la più grande frode mai avvenuta nella zona, secondo il Financial Times. Anche l’avvocato di Lynch, Chris Morvillo, senior partner di Clifford Chance, si trovava sullo yacht e appartiene al gruppo dei sei dispersi. Anche Jonathan Bloomer, presidente internazionale di Morgan Stanley, è stato dato per disperso e si presume sia morto.

Secondo il WSJ, anche la moglie di Bloomer, Judy, e la moglie di Morvillo, Neda, sono presunte morte, insieme alla figlia adolescente di Lynch, Hannah. La moglie di Lynch, Angela Bacares, è stata salvata.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Credits immagine in evidenza: Alberto Pizzoli / Contributor – Getty Images

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.