GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Naufragio Palermo, fra i dispersi c’è il presidente di Morgan Stanley International

I festeggiamenti a bordo di un superyacht di lusso al largo delle coste italiane si sono trasformati in tragedia. Secondo il Telegraph, il presidente di Morgan Stanley International Jonathan Bloomer risulta disperso dopo che lo yacht è affondato a causa di una tempesta.

Bloomer era a bordo dello yacht Bayesian insieme al suo amico Mike Lynch, un magnate della tecnologia definito “il Bill Gates britannico”, che ha recentemente sconfitto a San Francisco le accuse di frode derivanti dalla vendita della sua azienda tecnologica, Autonomy. Hewlett-Packard ha acquistato l’azienda di elaborazione software nel 2011 per 11,7 mld di dollari, all’epoca una delle più grandi operazioni tecnologiche in Europa. In seguito, HP ha accusato Lynch e altri di frode contabile, che Lynch ha negato. A giugno è stato scagionato da tutte le accuse.

Per una triste coincidenza, il coimputato di Lynch nel caso di frode è stato investito sabato mattina mentre correva. Stephen Chamberlain era l’ex vicepresidente delle finanze di Autonomy ed era accusato di frode e cospirazione insieme a Lynch. Chamberlain, che è stato anche assolto, è morto lunedì dopo aver trascorso un periodo di supporto vitale. 

Oltre a Lynch e Bloomer, anche la figlia 18enne di Lynch, Hannah, è tra i dispersi. Secondo il Wall Street Journal, sulla nave c’erano in totale 20 persone tra equipaggio e passeggeri e sei risultano ancora disperse. Uno è morto, secondo Bloomberg. 

Circa 15 persone che si trovavano sullo yacht al momento della tempesta sono state tratte in salvo. Una di queste era una bambina, la cui madre, Charlotte Golunski, ha salvato la figlia tenendola in alto sopra le onde, mentre galleggiava. 

Un giornale ha citato Golunski: “L’ho tenuta a galla con tutte le mie forze, con le braccia tese verso l’alto per evitare che annegasse”. Ha continuato: “Erano in tanti a gridare. Fortunatamente la scialuppa si è gonfiata e 11 di noi sono riusciti a salire”. 

Anche la moglie di Lynch, Angela Bacares è riuscita a mettersi in salvo, insieme all’avvocato di Lynch, Ayla Ronald. Il WSJ ha riferito che lunedì le squadre di soccorso erano ancora al lavoro. 

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Credits immagine in evidenza: Simon Dawson – Bloomberg / Getty Images 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.