GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

McDonald’s punta sull’effetto nostalgia: la mossa vincente delle tazze da collezione

Ricordate l’attesa di andare da McDonald’s, ordinare il vostro pasto e aspettare con ansia di scoprire il giocattolo contenuto nella vostra scatola di cartone Golden Arches? Ora potete provare la stessa sensazione ordinando un Collector’s Meal, che include anche una tazza da collezione. 

McDonald’s ha rilanciato il Collector’s Meal la scorsa settimana per “sbloccare i ricordi più importanti legati ad alcuni dei nostri momenti McDonald’s preferiti”, secondo quanto annunciato dall’azienda. E, proprio come la mania dei Teenie Babies alla fine degli anni ’90, la gente ha già iniziato a rivendere queste tazze da collezione su siti web come eBay a prezzi folli. Una tazza che si potrebbe ricevere in un pasto da collezione da 12 dollari viene rivenduta, in alcuni casi, a più di 100 dollari. Un venditore su eBay sembra vendere un set di tre tazze per 150 dollari.

I clienti hanno a disposizione alcune opzioni per il Collector’s Meal: un McMuffin alla salsiccia con panino all’uovo, hash brown e caffè caldo durante l’orario di colazione; oppure un McNuggets di pollo o un Big Mac da 10 pezzi con patatine fritte e una bibita analcolica durante il resto della giornata. I prezzi variano a seconda della località, ma in genere si aggirano tra i 10 e i 12 dollari. 

Ci sono sei design di tazze che si rivolgono sia ai millennial che ai Gen X, tra cui Barbie e Hot Wheels; Beanie Babies; Coca-Cola; Hello Kitty e Peanuts; Shrek, Jurassic Park e Minions; e una tazza a tema McDonald’s con Grimace. Ma il sovrapprezzo di queste tazze speciali online potrebbe togliere il divertimento ai clienti che ne vogliono una, soprattutto perché si tratta di una promozione a tempo limitato che durerà solo fino a esaurimento scorte.

Guillaume Huin, direttore marketing di McDonald’s, ha già avvertito i consumatori che le scorte stanno diminuendo. “Le tazze da collezione stanno letteralmente andando a ruba, più velocemente di quanto avremmo potuto prevedere o di quanto abbiamo visto in passato”, ha scritto Huin su X. ‘Un consiglio amichevole: se le volete, andate al vostro ristorante locale il prima possibile’.

McDonald’s ha rifiutato di rispondere alla domanda di Fortune se l’azienda tollera la rivendita online delle tazze Collector’s Meal, rimandando invece a una dichiarazione dell’annuncio precedente.

“È innegabile il brivido che si prova quando si riesce ad accaparrarsi l’inafferrabile oggetto da collezione di McDonald’s o l’ultimo pezzo per completare la propria collezione”, ha dichiarato Morgan Flatley, global chief marketing officer e responsabile delle nuove iniziative commerciali di McDonald’s. “Stiamo riportando in auge alcuni dei nostri ricordi più amati con un tocco di novità, dando ai fan un ricordo che possono tenere tra le mani”. 

I nuovi Collector Meals di McDonald’s sono tra gli ultimi sforzi dell’azienda per riconquistare i clienti che non amano i prezzi attuali della catena di fast food. McDonald’s ha registrato un calo delle entrate nel secondo trimestre, ma ha anche annunciato il lancio di un’offerta limitata di 5 dollari e un panino Big Mac ancora più grande. 

Altri clienti di McDonald’s si sono lamentati della qualità delle nuove tazze da collezione. La catena offriva bicchieri di vetro incisi, ma l’ultima versione sembra essere fatta di plastica e non altrettanto resistente.

“McDonald’s: Voglio sapere come siamo passati dal bel bicchiere pesante, inciso… di lusso, a questo”, ha detto la settimana scorsa l’utente di TikTok @littlemiss1stgrade in un video. “Sono così delusa. Persino Burger King aveva tazze migliori ai tempi”.

Allora perché la gente si preoccupa di collezionare i giocattoli di McDonald’s? 

“Per molte persone si tratta di nostalgia. Forse si ha un bel ricordo di quando si riceveva l’Happy Meal da bambini e i giocattoli riportano alla mente quelle sensazioni calde e confuse”, ha scritto l’autore Jamie Shaw in Collectorizing, una pubblicazione che racconta le storie dei collezionisti. “C’è qualcosa di speciale nel conservare un piccolo pezzo della propria infanzia, anche se si tratta solo di un giocattolo di plastica di un fast-food. Quei giocattoli Happy Meal possono riportarci a tempi più semplici, quando la decisione più importante da prendere era se prendere un cheeseburger o delle crocchette di pollo”.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.